Rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica - Art.30 D.P.R. 380/2001

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In applicazione delle disposizioni di legge in materia di “Lottizzazione abusiva”, gli atti tra vivi aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni devono essere corredati del certificato di destinazione urbanistica, pena la nullità dell’atto

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di terreni  per i quali procedere in atti e/o adempimenti di legge

Descrizione

Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

Gli atti di cui al comma 2, ai quali non siano stati allegati certificati di destinazione urbanistica, o che non contengano la dichiarazione di cui al comma 3, possono essere confermati o integrati anche da una sola delle parti o dai suoi aventi causa, mediante atto pubblico o autenticato, al quale sia allegato un certificato contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti le aree interessate al giorno in cui è stato stipulato l’atto da confermare o contenente la dichiarazione omessa.

Il certificato viene rilasciato fatte salva la sussistenza di vincoli non riportati nella cartografia della pianificazione territoriale e non contiene attestazioni riguardanti titoli edilizi e/o atti di vincolo edilizio, né procedimenti/atti in materia di vigilanza del territorio. 

Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Come fare

L'interessato deve presentare richiesta di rilascio del certificato di destinazione urbanistica ai sensi dell’art.30 del DPR 380/2001, utilizzando gli appositi modelli predisposti dal Comune e allegando alla richiesta i documenti  necessari per la redazione del certificato, nonché quelli relativi all’assolvimento degli adempimenti di legge quali versamento dei diritti di segreteria e pagamento dell’imposta di bollo, come indicati nel modello dell’istanza e fatte salve esenzioni di legge da dichiarare.

La richiesta completa degli allegati ivi indicati dovrà essere consegnata al protocollo del Comune o personalmente o a mezzo posta o tramite PEC.

Cosa serve

  • Richiesta di Rilascio di certificato di destinazione urbanistica (CDU), come da modulistica
  • estratto di mappa catastale rilasciato dall’Agenzia del Territorio con indicate le particelle oggetto della richiesta (corrisponde allo state attuale aggiornato alla data di presentazione dell’istanza) 
  • eventuale frazionamento catastale con mappa dell’originaria particella modificata (solo in caso di mancato inserimento in mappa delle nuove particelle di eventuali frazionamenti) 
  • visura catastale dei terreni oggetto dell’istanza 
  • eventuale delega del proprietario con relativa copia del documento di identità (come da modello predisposto in allegato alla richiesta) 
  • attestazione originale  o copia munita di dichiarazione di conformità all'originale  o copia del pagamento on-line del versamento di € 100,00 fino a 3 mappali, di € 150,00 da 4 a 6 mappali, e di € 200 oltre 6 mappali da effettuarsi attraverso una di queste modalità:
  1. sull’IBAN: IT63U0306939042100000046024 o c/c postale n. 51173003 intestate al COMUNE DI CERVETERI SERVIZIO TESORERIA - Causate: diritti di segreteria per rilascio certificato destinazione urbanistica;
  2. tramite il servizio “pagoPA” accedendo al portale dei pagamenti e cliccando su "Crea Pagamento Spontaneo" per poi selezionare come dettaglio pagamento "Certificato di Destinazione Urbanistica CDU"

Marche da bollo necessarie (salvo esenzione da dichiarare per iscritto)

  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per la presentazione dell’istanza;
  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica. In caso di rilascio del certificato in forma cartacea la marca da bollo potrà essere prodotta al momento del ritiro dello stesso per permetterne l’apposizione sul supporto fisico;
  • Per eventuali ulteriori copie cartacee del certificato rilasciato dovrà essere prodotta una Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per ogni copia richiesta.

Cosa si ottiene

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA ai sensi dell’art.30 del D.P.R. 380/2001 per gli usi consentiti da legge

Tempi e scadenze

Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda l’ufficio rilascia il certificato

Fase 1

L'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, ricevuta l'istanza dell'interessato, verifica la completezza della documentazione trasmessa e la coerenza dei dati necessari per l’esatta identificazione/localizzazione dell’immobile da certificazione, chiedendo in caso di carenza integrazioni e/o chiarimenti. I termini di conclusione del procedimento vengono sospesi fino alla trasmissioni delle integrazioni richieste.

Fase 2

L’ufficio procede alle verifiche istruttorie per l’individuazione delle destinazioni e dei vincoli territoriali interferenti con il terreno oggetto di certificazione, secondo la cartografia della pianificazione territoriale comunale e sovra comunale.

Fase 3

Entro trenta giorni  dalla presentazione della domanda l’ufficio rilascia il certificato

Mancato rilascio

In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

Durata e rinnovo

Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. In caso di necessità di più copie in originale deve essere richiesto con la presentazione della domanda ed adempiere all’imposta di bollo per ciascuna copia. Il rinnovo alla scadenza dell’anno di validità costituisce nuova istanza e, come tale, deve essere presentate nelle relative modalità sopra descritte

Quanto costa

E' dovuto il pagamento dei diritti di segreteria secondo i seguenti importi:

  • € 100,00 fino a 3 mappali, 
  • € 150,00 da 4 a 6 mappali,
  • € 200,00 oltre 6 mappali;

da effettuarsi attraverso una di queste modalità:

  1. sull’IBAN: IT63U0306939042100000046024 o c/c postale n. 51173003 intestate al COMUNE DI CERVETERI SERVIZIO TESORERIA - Causate: diritti di segreteria per rilascio certificato destinazione urbanistica;
  2. tramite il servizio “pagoPA” accedendo al portale dei pagamenti e cliccando su "Crea Pagamento Spontaneo" per poi selezionare come dettaglio pagamento "Certificato di Destinazione Urbanistica CDU"

Marche da bollo necessarie (salvo esenzione da dichiarare per iscritto)

  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per la presentazione dell’istanza;
  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica. In caso di rilascio del certificato in forma cartacea la marca da bollo potrà essere prodotta al momento del ritiro dello stesso per permetterne l’apposizione sul supporto fisico;
  • Per eventuali ulteriori copie cartacee del certificato rilasciato dovrà essere prodotta una Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per ogni copia richiesta.

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Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo del Granarone, Via Francesco Rosati Snc, 00052
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Telefono:

3346159936

Unità organizzativa responsabile

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Codice dell'ente erogatore

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Ultimo aggiornamento: 28/11/2024, 15:57

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