Contributi per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi digitali o notebook per l’anno scolastico

• Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Attivi
Erogazione contributo a favore degli alunni frequentanti le scuole dell’obbligo: scuola secondaria di I grado e I° e II° anno della scuola secondaria di II grado, nonché 3°, 4°e 5° della scuola secondaria di II grado, provenienti da famiglie meno abbienti.

A chi è rivolto

Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo e per sussidi didattici digitali gli studenti aventi i seguenti requisiti:

a) Residenza nella Regione Lazio;

b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore ad €. 15.493,71;

c) Frequenza, nell’anno scolastico di riferimento, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

Descrizione

Art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448 inerente la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi digitali o notebook a favore degli alunni frequentanti le seguenti tipologie di scuole (scuole dell’obbligo: scuola secondaria di I grado e I° e II° anno della scuola secondaria di II grado), nonché 3°, 4°e 5° della scuola secondaria di II grado, provenienti da famiglie meno abbienti.

Come fare

I moduli per la presentazione della richiesta, da redigere secondo lo schema allegato C), sono rinvenibili esclusivamente sul sito web istituzionale: www.comune.cerveteri.rm.it . Le domande devono essere presentate dal genitore o dallo studente, se maggiorenne, entro e non oltre le ore il termine stabilito nell’avviso emesso dal Comune di Cerveteri, mediante pec all’indirizzo comunecerveteri@pec.it (SPECIFICANDO NELL’OGGETTO - LIBRI DI TESTO (anno scolastico di riferimento) oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo sito al Parco della Legnara.

Cosa serve

Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di seguito indicata: - Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità; - Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 per i requisiti della residenza e della frequenza all’istituto di istruzione secondaria di I e II grado; - La documentazione giustificativa delle spese sostenute dalla famiglia per l’acquisto dei libri di testo* - Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedete che sottoscrive la domanda di contributo e dello studente beneficiario. La domanda deve essere presentata al Comune di residenza dello studente e non il Comune dove ha sede la scuola. L’incompleta o inesatta o non veritiera compilazione della domanda porterà all’esclusione dal beneficio. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali. Nella categoria libri di testo rientrano: libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico). *Per il rimborso si terrà conto solo di giustificativi di spesa validamente presentati, quali: fatture elettroniche ai sensi del D.L. n. 127/2015 art.10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente. Non sono ammessi scontrini fiscali.

Cosa si ottiene

L’erogazione di un contributo economico, totale o parziale per l’acquisto dei libri di testo ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi digitali o notebook.

I tempi sono indicati nell' avviso

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052

Telefono: