Compartecipazione pagamento retta casa di riposo

Persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti, residenti nel territorio comunale, in assenza delle condizioni necessarie a garantire la permanenza nel proprio domicilio.

In assenza delle condizioni necessarie a garantire all’anziano la permanenza nel proprio domicilio, può essere richiesto al Comune l’inserimento in Casa di Riposo e la compartecipazione al pagamento della retta. Le condizioni di assistibilità vengono valutate dall’Assistente Sociale. L’accoglienza in Casa di Riposo prevede una completa gestione dell’ospite a livello di risposte alle necessità della vita quotidiana, nella vita di relazione, ecc.

La domanda di compartecipazione deve essere presentata su appositi moduli ai Servizi Sociali del Comune, tramite Protocollo Generale o inviando una PEC all’indirizzo comunecerveteri@pec.it

La domanda può essere presentata anche da un familiare, in qualsiasi momento dell’anno.

Il modulo di domanda è accessibile tra i documenti sotto allegati

• Documento d’identità;
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale;
  • Attestazione ISEE per prestazioni socio sanitarie;
  • Copia del certificato di invalidità;
  • Copia del certificato legge 104/92;
  • Altra documentazione utile per dimostrare lo stato di bisogno, necessaria alla valutazione da parte dall’Assistente Sociale.

Il Servizio Sociale provvede alla determinazione della quota di compartecipazione a carico dell’utente e di quella corrispondente a carico del Comune e alla liquidazione della spesa alla struttura interessata. Inoltre, rilascia l’attestazione relativa alle suddette quote all’utente e alla struttura.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e viene valutata entro trenta giorni dalla data della presentazione della stessa.

Nessun costo.

• Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052