Assistenza domiciliare disabili

  • Servizio attivo
L’assistenza domiciliare comunale è un servizio di sostegno e aiuto rivolto alle persone disabili di età compresa tra 0-65 anni, e alle loro famiglie.

A chi è rivolto

Il Servizio di assistenza domiciliare comunale è rivolto alle persone disabili residenti nel territorio di Cerveteri e viene erogato sulla base della valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona.

Descrizione

L’assistenza domiciliare comunale è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone con disabilità e viene erogato dal Comune, sulla base della valutazione del bisogno socio-assistenziale della persona, effettuato dal servizio sociale comunale in integrazione, qualora fosse necessario, con il servizio sanitario della ASL. Lo stesso prevede l’elaborazione di un Piano d’Assistenza Individuale volto al mantenimento e allo sviluppo dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona disabile.

Gli obiettivi del servizio di assistenza domiciliare disabili sono di seguito riportati:

  • migliorare la qualità di vita della persona disabile mediante il supporto volto all’autosufficienza;
  • favorire e implementare le autonomie personali e sociali al fine di sviluppare le capacità di autodeterminazione e partecipazione attiva alla costruzione di un progetto personale di vita;
  • mantenere il più possibile la persona nel proprio ambiente domestico;
  • offrire sostegno e sollievo al caregiver e, più in generale al nucleo familiare.

Le attività che possono essere svolte nell’ambito dei Piani di Assistenza Individuali (P.A.I.) prevedono l’aiuto e il sostegno alla cura della persona in ambito domiciliare e non, l’accompagnamento e il sostegno nello svolgimento delle attività di vita quotidiana, la promozione e il sostegno alla partecipazione ad attività ludiche e ricreative e lo sviluppo e il supporto dell’autonomia personale e sociale.
Gli interventi più rispondenti ai bisogni rilevati e il numero di ore da erogare vengono individuati dal Servizio Sociale a seguito di una approfondita valutazione della condizione della persona inserita nel proprio contesto di vita.

Come fare

Gli interessati potranno presentare domanda, presso l’Ufficio Protocollo, in qualsiasi momento dell’anno, su apposita modulistica, disponibile sia presso gli Uffici del Servizio Sociale che sul sito del Comune di Cerveteri.

A seguito dell’ottenimento del buono servizio, il beneficiario potrà effettuare la scelta della Cooperativa tramite apposito modulo, scaricabile online sul sito del Comune di Cerveteri o reperibile presso gli Uffici del Servizio Sociale.

Cosa serve

Presentazione dell’apposito modulo corredato della seguente documentazione:

  • Modello ISEE;
  • Copia del certificato legge 104/92;
  • Certificato del medico curante attestante la necessità;
  • Copia del documento di identità.

Cosa si ottiene

Le ore di assistenza domiciliare disabili vengono erogate dal Comune attraverso le Cooperative accreditate a seguito dell’assegnazione del buono servizio.

Tempi e scadenze

L’intervento verrà definito dal P.A.I. (piano assistenziale individualizzato)

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052
Prenota appuntamento

Documenti

Contatti

Telefono:

0689630209

Unità organizzativa responsabile

Servizi Sociali

Via Antonio Ricci 4, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri