Il 2° Premio Letterario di Poesia “Caere in versi” è un premio letterario curato per conto del Comune di Cerveteri, tramite la Biblioteca Comunale “Nilde Iotti” e si caratterizza per la capacità di valorizzare autori meritevoli segnalandoli all’attenzione della comunità dei lettori, indipendentemente da qualsiasi condizionamento da parte del mercato e delle mode, delle tendenze in atto in ambito culturale e delle appartenenze. Il premio è libero e indipendente. Il premio riconosce pari dignità a tutti gli autori partecipanti e garantisce totale imparzialità di giudizio. La competizione si ispira al merito e alla trasparenza.
Come da Bando di Concorso e Avviso pubblicato sul sito del comune, in data 21/09/2025, la Commissione ha selezionato le 12 poesie finaliste (10 più ex aequo) che vengono elencate in ordine alfabetico:
- AMICI PAOLO – ODE AL CAMMINO
- BALDIZZI MARIA EMILIA – BAMBINO
- BENIGNI ALESSANDRO – LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO MAI
- CONSALVI ANTONIO – UN PALLONCINO
- GATTI LEONARDO – TERRA MOTA
- GUGLIELMI FLORIANA – BACCO E VENERE
- MARAMIERI MARIA GABRIELLA – PREMONIZIONI
- MARCONI GIORGIO – DAL FONDO DEL POZZO – DEPRESSIONE
- PENNACCHINI FRANCESCA – L’ERRORE E IL RIPENSAMENTO
- RIDONI ANTONELLA - MAMMA
- STERPETTI MADDALENA – MADRE
- TRAVAGLIATI ROSINA – LA PORTA
La proclamazione degli autori vincitori sarà resa nota nella serata della premiazione che si terrà nella Sala dell’Aula Consigliare – Palazzo del Granarone il 15/11/2025 alle ore 18,00.