Demanio Marittimo

L'Ufficio Demanio Marittimo del Comune è responsabile della gestione e regolamentazione delle aree demaniali marittime. Si occupa di concessioni demaniali per attività turistiche e commerciali, garantendo l'uso sostenibile e legale delle risorse costiere

Competenze

L’Ufficio cura tutti i compiti di competenza in materia di Demanio Marittimo, in particolare:

  • cura la tenuta della documentazione comprendente, per ogni singola concessione, l’ultimo titolo concessorio, la planimetria, il carteggio ai fini urbanistico – edilizio, la scheda di concessione;
  • esamina le richieste di rilascio di nuove concessioni: ricevimento istanza, istruttoria, assunzione del provvedimento finale (rilascio autorizzazioni o diniego).
  • cura il rinnovo di concessioni demaniali marittime scadute e l’invio delle stesse alla Regione Lazio per l’aggiornamento dell’albo regionale ed alla capitaneria di porto per la vigilanza;
  • provvede a calcolare ed a richiedere i canoni demaniali;
  • collabora con le strutture dell’ente per l’attività di controllo degli abusi;
  • provvede ad emettere i provvedimenti di ripristino dello stato dei luoghi;
  • collabora con il servizio urbanistico per la predisposizione del P.U.A.

Materiali utili

Approfondimenti sulle concessioni demaniali

Ordinanza Balneare 2025

Tipo di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Caterina Tedesco

Istruttore Tecnico

Sede principale

Palazzo del Granarone

Via Francesco Rosati Snc, 00052

Luogo accessibile con ascensore e parcheggio

Immagine Palazzo del Granarone

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri