Accesso agli atti ai sensi della Legge 7 agosto 1990 N. 241 e s.m.i. - Edilizia Privata ed Urbanistica

Attraverso l’accesso agli atti in materia di edilizia privata e urbanistica è possibile acquisire informazioni, prendere visione ed estrarre copia dei documenti custoditi presso l’archivio edilizia privata / urbanistica.

• proprietario dell’immobile;
  • comproprietario;
  • locatore;
  • titolare di altro interesse diretto, concreto e attuale;
  • tecnico incaricato dal proprietario;
  • C.T.U. (Commissari Tecnici d’Ufficio);
  • legale Rappresentante;
  • legale di fiducia;
  • amministratore di condominio.

Il diritto di accesso agli atti in materia di edilizia privata e urbanistica, ai sensi della Legge 7 Agosto 1990 n. 241 e s.m.i., può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso. Ad esempio, può presentare la domanda il proprietario dell’immobile, il locatore, il titolare di altro diritto soggettivo tutelabile (specificando quale), il vicino confinante, il compromissario (allegando atto di compromesso), il tecnico incaricato (allegando delega), ecc..

Nel caso in cui il soggetto che presenta l’istanza di accesso non sia il titolare di diritti reali sull’immobile, questo dovrà presentare delega per conferimento di incarico.

Attraverso l’accesso agli atti è possibile acquisire informazioni, prendere visione ed estrarre copia dei documenti custoditi presso l’archivio edilizia privata / urbanistica. Per poter accedere ed avere copia degli atti depositati presso l'Ufficio Urbanistica dovrà essere compilato apposito modulo di accesso nel quale dovrà essere indicato il motivo per il quale si richiede tale documentazione, esatta indicazione del documento richiesto e l'intestatario dello stesso.

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati (i soggetti, individuati o individuabili, che dall’esercizio del diritto di accesso documentale vedrebbero compromesso il loro diritto  alla  riservatezza).

Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza di accesso ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

Il Comune non è tenuto a elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare la richiesta di accesso.

Se la domanda di accesso agli atti risulta incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, darà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincerà a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

Gli atti sono visionabili presso l'Ufficio Urbanistica sito presso il palazzo del “Granarone” nell'orario di apertura al pubblico (martedì 9 - 12 e 15 -17, giovedì 9 -12).

La domanda può essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cerveteri oppure inoltrata a mezzo PEC all’indirizzo comunecerveteri@pec.it

• modulo accesso debitamente compilato in tutte le sue parti;
  • documento di identità dell’avente titolo;
  • documento di identità del delegato (solo nel caso in cui ci si avvalga di delega);
  • delega per conferimento di incarico (solo nel caso in cui ci si avvalga di delega);
  • titolo comprovante il diritto di accesso (es. atto di provenienza dell’immobile o visura catastale aggiornata)
  • atto di nomina del Tribunale (solo per i Commissari Tecnici d’Ufficio);
  • copia del pagamento dei diritti di segreteria;

Si consiglia di allegare visura catastale storica.

copia in formato digitale delle documentazione richiesta

Entro 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta.
30 giorni

Entro 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta

E' possibile il differimento del termine da 30 a 45 giorni per accessi voluminosi e/o complessi. Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

45 giorni

Da 30 a 45 giorni per accessi voluminosi e/o complessi.

10 giorni

Entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 128/2012 sono stati istituiti i diritti di ricerca e visura della documentazione inerente pratiche edilizie e urbanistiche, come espressamente riportato nel modulo di accesso, da versare secondo le modalità indicate.

• Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052

Urbanistica