Autorizzazione Abbattimento Alberi

  • Servizio attivo
Procedimento di autorizzazione all’abbattimento di un’essenza arborea di proprietà di privati malata, in cattive condizioni o che arrechi danno a strutture edilizie legittimate – taglio boschi inferiori ad 3.00 ha

A chi è rivolto

Proprietari, titolari di diritti reali su essenze arboree o aree boschive o amministratori di condominio che necessitano di abbattere o potare drasticamente un’essenza arborea malata, in cattive condizioni o che arrechi danno a strutture edilizie legittimate.

Descrizione

Il procedimento è volto ad autorizzare proprietari, titolari di diritti reali o amministratori di condominio a effettuare potature straordinarie o abbattimenti di alberature site in giardino privati o condominiali, nel rispetto del nuovo “Regolamento Comunale per la Tutela del Verde e del Patrimonio Arboreo”, utilizzando gli appositi modelli di autorizzazione da presentare al Servizio Ambiente e Mobilità del Comune di Cerveteri, titolare dell’istruttoria, il quale verifica la completezza della documentazione.

Al termine dell'istruttoria il Comune provvede a rilasciare l’autorizzazione a procedere all’abbattimento, che ha validità di mesi 3 dalla data del rilascio, oppure un provvedimento di diniego motivato o una richiesta di integrazione documentale, qualora gli elementi che emergano da quella trasmessa non risultino sufficienti ad assumere determinazioni finali.

Gli interventi botanici sulle essenze arboree, ai sensi del predetto Regolamento, non possono essere eseguiti prima del rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune a meno che il proprietario ritenga che l’albero provochi immediato e grave pericolo per l’incolumità pubblica o privata; in tal caso potrà procedere all’abbattimento sotto la propria diretta responsabilità e dopo aver prodotto specifica perizia tecnica asseverata ed esauriente documentazione fotografica.

Per ogni alberatura abbattuta si dovrà procedere al corrispondente reimpianto, così come indicato nel nuovo “Regolamento Comunale per la Tutela del Verde e del Patrimonio Arboreo”.

Come fare

E’ necessario presentare apposita istanza sulla specifica modulistica, corredata da relazione tecnica asseverata da tecnico specializzato e idonea documentazione fotografica.

Cosa serve

  • modulistica correttamente compilata;
  • relazione tecnica sottoscritta da professionista abilitato sui motivi dell’abbattimento
  • documentazione tecnica e fotografica atta a esplicitare le problematiche evidenziate nella relazione tecnica

Cosa si ottiene

Nulla osta all’abbattimento dell’essenza arborea o dell’area boschiva

Tempi e scadenze

L’istruttoria verrà definita entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza

L’autorizzazione ha la validità di tre mesi dalla data di rilascio.

Entro novanta giorni dal rilascio dell’autorizzazione il richiedente dovrà trasmettere comunicazione di avvenuto reimpianto, corredata da idonea documentazione, ai sensi del vigente regolamento.

Quanto costa

Diritti di segreteria pari ad euro 80,00

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo del Granarone, Via Francesco Rosati Snc, 00052
Prenota appuntamento

Documenti

Contatti

Telefono:

3389385755

Unità organizzativa responsabile

Ambiente

Via Francesco Rosati Snc, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri