Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile è incaricato della registrazione di nascite, matrimoni e decessi, mantenendo archivi vitali fondamentali per l'identità e le pratiche amministrative.

Competenze

L'Ufficio Stato Civile è il custode della documentazione fondamentale per l'identità dei cittadini del comune. Gestisce i registri vitali, registrando nascite, matrimoni e decessi. Questi documenti costituiscono i pilastri dell'identità civile e sono utilizzati per scopi legali, burocratici e genealogici. L'ufficio rilascia certificati e atti di stato civile, necessari per varie procedure amministrative e legali. Inoltre, gestisce il rilascio dei documenti d'identità, dei passaporti e altri titoli di viaggio. Collabora con i cittadini per garantire che i dati anagrafici siano accurati e aggiornati. L'Ufficio Stato Civile svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare l'identità e la cittadinanza della popolazione e nella registrazione degli eventi vitali che definiscono la vita delle persone nel comune.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi collegati

Accordo di separazione e divorzio

Per un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, è possibile comparire direttamente davanti all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei coniugi.

Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni riconosciuti da genitori italiani

Un cittadino straniero maggiorenne riconosciuto da un genitore italiano può dichiarare di voler divenire cittadino italiano

Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati e residenti in Italia

Il figlio di genitori stranieri, nato e cresciuto in Italia, al compimento del diciottesimo anno può diventare cittadino italiano

Affidamento e dispersione delle ceneri

Le ceneri possono essere tumulate in un ossario, in un loculo già in concessione o in una tomba di famiglia. In seguito all'entrata in vigore del Regolamento regionale è possibile: - l'affidamento delle ceneri ai familiari per la conservazione; - la dispersione delle ceneri.

Denuncia di morte

La denuncia di morte deve essere presentata entro 24 ore al Comune in cui è avvenuto il decesso

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita permette l’iscrizione del neonato nei registri di nascita e nell’anagrafe della popolazione residente oltre all’attribuzione del nome e del cognome

Matrimonio civile

Cosa serve per la celebrazione di un matrimonio civile, le sedi e gli orari e le procedure per il matrimonio civile

Matrimonio religioso

Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio

Ricezione Disposizioni anticipate di trattamento (Dat)

Il testamento biologico è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o esprimerle

Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza (iure sanguinis)

Riconoscimento della cittadinanza italiana al discendente di un cittadino italiano

Rilascio autorizzazioni trasporto funebre e cremazione

Per trasportare una salma dal luogo del decesso al cimitero oppure per trasferire la salma, i resti mortali o le ceneri, da un luogo di sepoltura a un altro è necessaria un'autorizzazione del sindaco. L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024, 16:04

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