MLOL - la più grande biblioteca digitale nazionale a disposizione di tutti

MediaLibrary On Line mette a disposizione dei lettori oltre tre milioni di testi in formato e-book e audio libro. Consente a tutte le persone con difficoltà di lettura di poter ascoltare i documenti nel formato audio e alle persone con disabilità visiva di poter leggere i testi attraverso le tecnologie assistive

22 febbraio 2024

grafica biblioteca

Nell'ambito del progetto “Baci di Cultura” ( Biblioteca Accessibile Centro Inclusivo), la Biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” è protagonista di molte iniziative mirate all’inclusione e alla promozione della lettura anche per persone con disabilità sensoriali e cognitive.

Tra le prime attività realizzate l’attivazione del prestito bibliotecario digitale sulla piattaforma MediaLibrary On Line ( MLOL ) per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.

MLOL è la più grande biblioteca digitale nazionale, che nel proprio catalogo mette a disposizione dei lettori oltre tre milioni di testi in formato e-book e audio libro. Il catalogo vanta un’ampia scelta di autori e generi, dai grandi classici della letteratura e della scrittura sino alle ultimissime novità. Grazie agli accordi con molte case editrici sulla piattaforma è presente quasi la totale offerta letteraria pubblicata in Italia.

Il servizio consentirà agli utenti della biblioteca comunale di prendere testi e documenti in prestito direttamente dai propri dispositivi digitali, computer, smartphone o tablet. In qualsiasi momento lo si desideri e in qualsiasi luogo ci si trovi, quindi, sarà possibile scegliere un libro e immergersi nella lettura dei propri autori preferiti.

La biblioteca si trasforma di fatto in un luogo virtuale, raggiungibile in qualsiasi momento e da qualsiasi posto.

Questo servizio consentirà a tutte le persone con difficoltà di lettura di poter ascoltare i documenti nel formato audio e alle persone con disabilità visiva di poter leggere i testi attraverso le tecnologie assistive. Tutti i libri presenti sulla piattaforma MLOL, infatti, sono in formato accessibile come da certificazione della Fondazione LIA ( Libri Italiani Accessibili ).

ISCRIZIONE

L’iscrizione al servizio è facilissima. Può essere attivata recandosi presso i locali della biblioteca o iscrivendosi on line sul seguente sito https://bibliotechesbcs.it/

Una volta attivato il servizio, basterà entrare nel catalogo MLOL, scegliere tra i tre milioni di libri disponibili e con un semplice click il testo arriverà direttamente sul proprio dispositivo.

Il prestito digitale si aggiunge all’edicola digitale, altro servizio fornito da MLOL già presente nell’offerta della biblioteca comunale, che consente di leggere migliaia di quotidiani, settimanali e riviste sempre in formato on line.

Baci di Cultura è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura ( CEPELL ) e cofinanziato dalla Fondazione Cariciv.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 12:47