Messi comunali e Casa comunale - Albo online

Attività di notifica degli atti emessi dal Comune o provenienti da altre pubbliche Amministrazioni e gestione casa comunale per deposito atti.

Competenze

L'Ufficio svolge le attività di notificazione disciplinate dagli articoli 137 e seguenti del Codice di Procedura Civile. Esse comportano l’espletamento di tutte le operazioni preliminari e conseguenti afferenti il procedimento notificatorio.

L’attività di notifica viene svolta esclusivamente all’interno del territorio comunale dalle ore 7:00 alle ore 21:00.

Il messo comunale provvede alle notifiche recandosi personalmente presso l’abitazione, l'ufficio o l’azienda, per notificare l’atto. Dopo due accessi infruttosi, per assenza del destinatario o di un incaricato al ritiro dell’atto, il messo lascia un avviso nel quale invita il destinatario a recarsi presso l’ufficio per il ritiro dell’atto e contestualmente invia la raccomandata dell'avvenuto deposito. Analogamente, in caso di irreperibilità del destinatario, provvede al deposito nella Casa comunale.

Gli atti depositati presso la Casa comunale dal messo comunale e dagli altri agenti notificatori, quali l'ufficiale giudiziario su istanza del tribunale, dal messo notificatore su istanza dell'Agente della Riscossione sono di tipo:

• amministrativo: provenienti da vigili urbani, ufficio tributi, ufficio edilizia, ufficio anagrafe, ufficio leva, ufficio elettorale, altri uffici comunali
  • giudiziario: provenienti da tribunali
  • tributario: nello specifico cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione

Gli atti depositati nella Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata e, ai sensi di legge, possono essere ritirati dall’interessato, o da un suo delegato, muniti dell’avviso di deposito e di un documento di riconoscimento valido.

L'Ufficio dei Messi comunali cura la tenuta dell'Albo on-line: tutti i documenti, i provvedimenti e gli atti che, per obbligo di legge devono essere resi noti a chiunque ne abbia interesse, che devono essere divulgati e diffusi per acquisire efficacia, sono resi pubblici tramite la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune, per un periodo di 15 giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.

La registrazione e la pubblicazione di un documento all’Albo on-line avvengono attraverso il sistema informatico di gestione dei documenti.

Sono affissi obbligatoriamente all'Albo on-line:

• tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali
  • avvisi e bandi
  • le pubblicazioni di matrimonio
  • gli avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali
  • particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome
  • i documenti previsti dall’ordinamento, da provvedimenti dell’autorità giudiziaria e quelli dai quali possono nascere diritti, doveri, aspettative o interessi legittimi di terzi e dalla cui diffusione nei confronti di una indistinta pluralità di soggetti potenzialmente interessati dipende la loro efficacia.

Tipo di organizzazione

Area di riferimento

Area 1 - Affari Istituzionali

Servizi Istituzionali e Generali, Trasparenza e Anticorruzione - Demografico ed Elettorale

Assistenza Organi Istituzionali

L'Ufficio Organi Istituzionali coordina le attività degli organi comunali come il consiglio comunale e la giunta, garantendo la trasparenza amministrativa.

Servizi collegati

Notifica di atti amministrativi

Notifiche di atti nell'interesse del Comune di Cerveteri, ovvero provenienti di altri Enti (Comuni, Città Metropolitane, Province, Regioni, Stato ecc.) e da chi ne fa legittima richiesta

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 12:05