Autorizzazione, regolarizzazione, subentro e dismissione del passo carrabile

Passi carrabili - Autorizzazione, regolarizzazione, subentro/voltura e/o dismissione/rinuncia.

Utenti in generale ovvero tecnici abilitati a tali pratiche.

Per passo carrabile si intende l’accesso dalla via pubblica a un’area privata ovvero, in taluni casi, pubblica. Per questi accessi, quando sono situati su strade di proprietà comunale, è obbligatorio richiedere l’autorizzazione all’Ente.

Per i passi carrabili che si immettono su suolo pubblico tramite manufatto (sbassamento del marciapiede, intubamento delle fossette di scolo laterali o altro) è obbligatorio richiedere anche la concessione.

Quando la realizzazione del passo carraio comporta la modificazione della recinzione è obbligatorio presentare la richiesta di permesso di costruire o SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) o CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) all’Uff. Urbanistica – Edilizia Privata.

I passi carrabili che si immettono su suolo pubblico tramite manufatto debbono obbligatoriamente esporre il cartello di “Passo Carrabile” e sono soggetti ad una tassa annuale.

Subentro/voltura (art. 15 del Regolamento Comunale per i passi carrabili):

Nel caso di trasferimento e/o compravendita dell’immobile interessato, la nuova proprietà dovrà inoltrare specifica domanda di subentro e/o voltura all’Ufficio del Servizio Tecnico Manutentivo OO.PP. completa della necessaria documentazione.

Rinuncia/dismissione del passo carrabile (art. 14 del Regolamento Comunale per i passi carrabili):

Nel caso in cui si intenda disdire un passo carrabile già esistente, la proprietà dovrà presentare una dichiarazione scritta di rinuncia all’Ufficio del Servizio Tecnico Manutentivo OO.PP.

In caso di rinuncia, a carico dell’utente interessato rimane il pagamento della tassa per l’anno in corso nonché le spese di ripristino dell’assetto stradale.

La richiesta per l’autorizzazione e/o la concessione e/o regolarizzazione (a seconda dei casi) deve essere presentata su apposito stampato in bollo da Euro 16,00 all’Ufficio Protocollo del Comune indirizzata al Servizio Tecnico Manutentivo OO. PP. Seguirà, per il  tramite degli Uffici preposti, dopo l’emissione di atto autorizzatorio e/o regolatorio, la trasmissione della relativa tassa annuale.

Autorizzazione e/o Regolarizzazione:

• Richiesta su apposito modulo stampato;
  • N° 1 marca da bollo di € 16.00 (da apporre sulla richiesta avanzata);
  • N° 1 marca da bollo di € 16.00 (N.B. da apporre sull’eventuale atto autorizzatorio da rilasciare da parte dell’intestata 5^ Area Opere Pubbliche Manutenzioni Ambiente – Servizio Tecnico Manutentivo);
  • Copia di un documento di identità, in corso di validità, in capo alla persona fisica/giuridica che formula l’istanza;
  • Copia del Titolo di proprietà, nelle forme di legge, attestante la proprietà dell’area ovvero dell’immobile interessato;
  • Relazione tecnica firmata e timbrata con sigillo in corso di validità da un tecnico professionista abilitato (n° 3 copie);
  • Versamento di Euro 36,15 da effettuare sul c.c.p. n° 51173003 intestato al Comune di Cerveteri - Servizio Tesoreria - con la casuale obbligatoria “Spese di sopralluogo e di istruttoria per rilascio di passo carrabile“.
  • Elaborato grafico di progetto del passo carrabile proposto, in un’unica tavola, completo di planimetrie per un congruo raggio per l’individuazione dello stato dei luoghi circostanti la zona in oggetto, misure, sezioni, quote di riferimento, dati tecnici dell’opera (in congrua scala grafica), completo del titolo abilitativo-urbanistico legittimante l’ante operam dell’immobile interessato, firmato e timbrato con sigillo in corso di validità da un professionista abilitato (n° 3 copie);
  • Impegnativa della proprietà, ovvero degli aventi titolo, nelle forme di legge, ad apporre la prescritta segnaletica secondo il disposto del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. n° 285/92 e ss.mm.ii.);
  • Documentazione fotografica, datata e firmata dalla proprietà o dal tecnico progettista, attestante lo stato dei luoghi del passo carrabile interessato;
  • [SOLO NEL CASO DI REGOLARIZZAZIONE] Copia del Titolo abilitativo urbanistico-edilizio, per le opere interessate realizzate, qualora ottenuto.

Subentro/Voltura:

●    Richiesta scritta di subentro/voltura;

• N° 1 marca da bollo di € 16.00 (da apporre sulla richiesta avanzata);
  • Copia del Titolo di proprietà, nelle forme di legge, attestante la proprietà dell’area ovvero dell’immobile interessato.
  • Copia o indicazione del numero di Autorizzazione del passo carrabile interessato.

Rinuncia/Dismissione:

• Dichiarazione scritta di rinuncia al passo carrabile;
  • N° 1 marca da bollo di € 16.00 (da apporre sulla dichiarazione di rinuncia);
  • Documentazione fotografica, datata e firmata dalla proprietà, attestante lo stato dei luoghi del passo carrabile interessato;

Autorizzazione e/o regolarizzazione  e/o concessione del passo carrabile.

Rilascio autorizzazione

Istruttoria

30 giorni di istruttoria dalla presentazione presso il Protocollo Generale.

Rilascio dell’atto autorizzativo e/o regolarizzatorio successivo al rilascio del nullaosta o parere da parte del Corpo di Polizia Locale.

• € 16,00 per marca da bollo da apporre sulla domanda;
  • € 16,00 per marca da bollo da apporre sull’autorizzazione;
  • € 36,15 da versare sul c.c.p. n° 51173003 intestato al Comune di Cerveteri - Servizio Tesoreria - con la casuale obbligatoria “Spese di sopralluogo e di istruttoria per rilascio di passo carrabile.

• Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052
Prenota appuntamento