La chiesa ha una forma semi-elicoidale e la facciata è interamente composta da vetrate apribili poste ai lati di una grande portone in ferro.
All'interno sono poste le statue di San Francesco d'Assisi, a cui è dedicata la chiesa e della Madonna, opere dello scultore Giuseppe Stuflesser. Immagini in olio su tela della vita di San Francesco e dei Misteri del Santo Rosario della Vergine sono collocate a contorno delle rispettive statue, opere dell'artista Eugenio Cannistrà. L'altare è in marmo scuro e nel retrostante abside troneggia un grande crociffiso ligneo. Presente anche una via crucis su tavole di legno dislocate lungo le pareti laterali della chiesa. Completano il complesso parrocchiale la casa canonica e l'Oratorio (centro giovanile) innalzato nel 1991 dal primo parroco don Jozef Medový e dedicato a San Domenico Savio.
Molto sentite dalla popolazione locale sono la festa patronale che si svolge il 4 ottobre in onore di San Francesco d'Assisi e la processione della Madonna Assunta del 14 agosto, che si snoda per le vie della località balneare e solitamente termina nei pressi della spiaggia con giochi pirotecnici a conclusione della celebrazione liturgica.
|