CENTRI ESTIVI
Il 5 Giugno 2020 sono state pubblicate dalla Regione Lazio le linee guida per la riapertura dei centri estivi a partire dal 15 Giugno, come stabilito dall’allegato 8 del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 Maggio 2020 per la gestione in sicurezza di opportunità organizzative di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 di emergenza Covid 19.
Le indicazioni si applicano alla realizzazione di attività ludico-ricreative per i bambini di età superiore ai 3 anni e gli adolescenti con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione.
Le linee guida prevedono di predisporre per genitori, bambini e personale un'adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da adottare e di sottoscrivere un accordo tra ente gestore, personale e genitori per il rispetto delle regole.
Inoltre dovrà essere garantita una zona di accoglienza per i genitori o accompagnatori che non potranno accede agli spazi dedicati ai bambini, sarà obbligatoria la rilevazione della temperatura per operatori, genitori e bambini. Qualora la temperatura risultasse maggiore di 37°C non sarà consentito l'accesso al centro.
Tra le misure previste vi è la possibilità di organizzare il centro estivo su turni per evitare assembramenti.
I centri dovranno dotarsi di dispenser per l'igiene delle mani da posizionare all'entrata e all'uscita dei locali. Resta obbligatoria la mascherina per personale e per i bambini al di sopra dei 6 anni di età.
MATERIALI UTILI:
- Tutte le regole per i centri estivi riassunte qui
- Qui l'ordinanza regionale completa
- Qui il regolamento comunale per l'esercizio delle attività educative
- Il bonus centri estivi è un’indennità prevista dal Governo Conte per l’emergenza sanitaria Covid ed erogata dall’Inps, clicca qui per una piccola guida che spiega come richiederlo
![]() |
---|