Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Home Comunichiamo News RIAPRE LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE AMICO NEL COMUNE DI CERVETERI

RIAPRE LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE AMICO NEL COMUNE DI CERVETERI

Dal 14 settembre 2020 riprende l’attività dello Sportello dei Consumatori per informare e difendere i Cittadini Consumatori.

 

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO a Cerveteri lo trovate:

Dove: Piazza Risorgimento, 1 (c/o Ufficio Condono) – 00052 Cerveteri

Quando: Lunedì e Mercoledì: 10 – 13.30 – 14.30 -18 | Sabato: 10.00 - 13.30.

Telefono: per appuntamento ed informazioni: 06 92 919 234 - 371 39 17 520

 

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

  • Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
  • Contratti e clausole vessatorie,
  • Acquisti fuori dai locali commerciali;
  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
  • Garanzia sui prodotti
  • Commercio elettronico e acquisti online;
  • Televendite e vendite a distanze;
  • Condominio e multiproprietà;
  • Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
  • Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
  • Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
  • Farmaci e sanità;
  • Rifiuti e ambiente
  • Pubblicità ingannevole;
  • Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici;

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Le misure dello Sportello per il contenimento del COVID-19

Tenuto conto anche di quanto disposto dal Decreto Legge n. 34/2020 Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dalle modifiche apportate dalla Legge 77/2020, per la sicurezza e salute sia dei Consumatori, sia degli Operatori si richiede a tutti i Cittadini di collaborare e rispettare poche regole, ma utili al bene di tutti:

-          Telefonare per concordare un appuntamento in sede;

-          Utilizzare la mascherina durante il colloquio;

-          Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;

-          Attendere pazientemente il turno;

-          Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.

Azioni sul documento