Tu sei qui: Home Comunichiamo News Giornate Europee del Patrimonio 2021

Giornate Europee del Patrimonio 2021

Domenica 26 settembre 2021 vi aspettiamo a Cerveteri, un'intera giornata dedicata alla visita delle aree archeologiche ceretane normalmente non aperte al pubblico.

In occasione delle GIORNATE EUROPEE del PATRIMONIO, la SABAP Provincia di Viterbo ed Etruria Meridionale, il Comune di Cerveteri, la Cooperativa Artemide Guide, in collaborazione con le Università di Viterbo, Urbino, della Campania e Bonn, organizzano visite guidate alle aree archeologiche ceretane normalmente non aperte al pubblico. Seguendo Il tema scelto quest'anno -  “Il periodo Orientalizzante a Cerveteri” -  i visitatori potranno avere un'idea generale e aggiornata dei rapporti che legavano Caere al Mediterraneo tra il VII e l'inizio del VI secolo a.C.. Saranno presentati i risultati delle ultime campagne di scavo a Monte Abatone, dati recentemente acquisiti grazie alla cooperazione tra la SABAP e le Università di Viterbo, Urbino, Campania e Bonn. Un altro importante contributo arriva dalla ripulitura di un'area localizzata in prossimità delle Tombe del Comune, lungo la Via Sepolcrale principale della Necropoli della Banditaccia dove, grazie all'impegno della associazione archeologica NAAC, si è messo in luce il Tumulo delle Ploranti, già visitato in passato da clandestini, che ha inaspettatamente restituito un vero “tesoro”, esposto per la prima volta presso le Case Grifoni a Cerveteri. Ecco il programma della giornata:

• Ore 11:00 Apertura Straordinaria e visita guidata della Tomba Regolini – Galassi;
  • Ore 16:30 Visita al cantiere di scavo della Necropoli di Monte Abatone con apertura straordinaria del Tumulo Campana (in collaborazione con l'Università della Tuscia di Viterbo);
  • Ore 18:30 inaugurazione della mostra “Il Tumulo delle Ploranti: un contributo all'Orientalizzante medio di Cerveteri” presso le Case Grifoni (Piazza Santa Maria, 6).

Per la partecipazione a tutte le iniziative, in linea con le disposizioni Covid-19, è obbligatoria la prenotazione via mail o telefonica e il Green Pass. Vi aspettiamo a Cerveteri  #GEP2021 #EuropeanHeritageDays #Ehd2021 #soprarcheologia #artemideguide #inclusione #accessibilità #tuttiinclusi

Informazioni e prenotazioni: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Info (+39)0652725945 – (+39) 3534107535 - (+39)0699552637 Punto Informazioni Turistiche (dal martedì al sabato dalle ore 9:30 alle 12:30) oppure info@artemideguide.it