Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Home Comunichiamo News AVVISO PER LOTTA E CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA COCCINIGLIA TARTARUGA

AVVISO PER LOTTA E CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA COCCINIGLIA TARTARUGA

Una recente Determinazione (G11997 del 13/09/2022 ) del Servizio Fitosanitario della Regione Lazio ha inserito il Comune di Cerveteri tra le “zone infestate” dalla cocciniglia tartaruga (Toumeyella parvicornis), un pericoloso insetto che sta infliggendo danni notevoli ai pini presenti nel Lazio e in Campania. SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL'AVVISO

 

Gli alberi, in particolare i pini domestici, vengono attaccati dal parassita , che ne è divenuto la prima causa di deperimento portando le piante alla morte nei casi più gravi, a causa della continua sottrazione di linfa e riduzione della capacità fotosintetica degli alberi.
Il Comune di Cerveteri ad oggi, con l’ausilio della Multiservizi Caerite Spa, ha già trattato 195 pini su un totale di 521 di proprietà comunale. Questo intervento, come molti altri promossi dall’Amministrazione, intende tutelare il nostro importante patrimonio verde.

Gli alberi, in particolare i pini domestici, vengono attaccati dal parassita , che ne è divenuto la prima causa di deperimento portando le piante alla morte nei casi più gravi, a causa della continua sottrazione di linfa e riduzione della capacità fotosintetica degli alberi. Il Comune di Cerveteri ad oggi, con l’ausilio della Multiservizi Caerite Spa, ha già trattato 195 pini su un totale di 521 di proprietà comunale. Questo intervento, come molti altri promossi dall’Amministrazione, intende tutelare il nostro importante patrimonio verde.

 

VEDI L'AVVISO

 

VAI ALLA DOCUMENTAZIONE

Azioni sul documento