News
Halloween, Cerveteri: torna la grande festa in maschera del Rione Casaccia Vignola
Come tradizione, anche quest'anno il Rione Casaccia Vignola torna ad organizzare l'attesissimo appuntamento con il grande party di Halloween. Importata dagli Stati Uniti e ora entrata anche nella tradizione italiana, è la giornata in cui tipicamente bambini e famiglie, vestiti da fantasmini, zucche, zombie e scheletri, bussano alle porte delle persone pronunciando la famosa frase del "dolcetto o scherzetto?".
Anche quest’anno, a Cerveteri non mancherà questo tradizionale appuntamento. I volontari del Rione invitano la cittadinanza per mercoledì 31 ottobre in Piazza Gramsci a partire dalle ore 14.30 per una grande festa, con giochi, musica, balli di gruppo, trucca-bimbi e intrattenimento vario.
‘Solo per fuori di zucca’, questo lo spot lanciato quest’anno per la festa, che come accade oramai tutti gli anni, si prospetta sin da ora, come uno degli eventi più attesi della zona.
La festa è aperta a tutti e tutte le maschere a tema saranno ben gradite.
Azioni sul documento
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Dal 1 ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Il Comune di Cerveteri partecipa fin da subito alla rilevazione censuaria.
Dal 7 ottobre 2018 verranno intervistate nel nostro Comune circa 200 famiglie.
I questionari non saranno più in formato cartaceo ma sarà possibile avere un aiuto da parte dei rilevatori per coloro che non hanno accesso ai mezzi informatici.
Per ogni informazione rivolgersi:
UCC- Ufficio Comunale di Censimento: 0689630203 (via del Granarone 8)
Orario
(a partire dal 08/10/2018)
Dal lunedì al venerdì 9,00 - 12,00
Martedi e Giovedì: 15,30 - 17,30
Numero verde ISTAT 800.811.177 (dal lunedì al venerdì dalla 9,00 alle 21,00
Azioni sul documento
Paolo Berdini presenta "Roma, polvere di stelle. La speranza fallita e le idee per uscire dal declino"
Paolo Berdini, ex assessore all'Urbanistica della Giunta di Virginia Raggi, ha deciso di raccontare il 'dietro le quinte' di otto mesi di attività nella squadra della sindaca. Lo ha fatto in un libro, dal titolo “Roma, polvere di stelle. La speranza fallita e le idee per uscire dal declino”, pubblicato da Alegre. L'urbanista, esprime la sua delusione sull’esperienza capitolina, definendo "il tentativo di riportare Roma entro i binari della legalità e trasparenza un periodo di vita brevissima" ma facendo anche una critica puntuale della gestione del potere al tempo di Virginia Raggi.
Berdini sarà a Cerveteri proprio per presentare il suo libro, nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre alle ore 18.00 nei locali di Sala Ruspoli a Cerveteri in Piazza Santa Maria.
Dalle difficoltà nel post vittoria elettorale, quello spirito di rottura con il passato e il desiderio di voler far rifiorire la città, alle inchieste giudiziarie, gli avvisi di garanzia, gli arresti di alcuni personaggi che, anche se per un periodo relativamente breve, hanno agito all’interno della squadra di Governo capitolino, fino ad arrivare alla vicenda dello stadio di Tor di Valle.
L’autore nel suo libro racconta non solo la delusione personale nell’esperienza vissuta, ma una proposta di recupero dei concetti di polis e di governo urbano validi in ogni luogo. “Ricostruire il senso della città pubblica e il volto delle periferie”: questa la chiave per uscire dalla cultura che ha portato al fallimento e per affermare un’idea di città inclusiva e solidale.
Paolo Berdini, urbanista, ha pubblicato con l’editore Donzelli, “Le città fallite” nel 2014; “Breve storia dell’abuso edilizio” nel 2010 e “La città in vendita” nel 2008. E’ tra i più profondi conoscitori dell’urbanistica della capitale ed ha pubblicato i volumi collettanei Lezioni di piano (Intra Moenia, 2002); “Esclusione e comunità” dedicato alla figura di Don Luigi di Liegro (Edizioni del Lavoro, 2004) “Modello Roma” (Odradek, 2007).
Ha inoltre collaborato con Italo Insolera alla edizione aggiornata dello storico libro dedicato alla storia urbanistica della capitale. “Roma moderna” (Einaudi editore, 2011).
Azioni sul documento
AVVISO CHIUSURA UFFICIO URBANISTICA
Azioni sul documento
"Dall’Egeo al Tirreno. Capolavori ritrovati di contesti perduti”
Week end dell’Archeologia ceretana 21- 23 settembre 2018
Il recupero dei beni trafugati è tanto più importante quando aggiunge un tassello alla ricostruzione della nostra Storia. In questo senso la mostra “Dall’Egeo al Tirreno. Capolavori ritrovati di contesti perduti” che si terrà a Cerveteri, nella sala “Mauro Cristofani" - Palazzo Ruspoli (Piazza Santa Maria) il prossimo 21 settembre alle ore 15.00 con la conferenza stampa e la successiva inaugurazione, assume rilevanza in quanto presenta al pubblico un significativo gruppo di opere recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale e recentemente restituite alla collettività. Lo scavo clandestino e i traffici illeciti spezzano irrimediabilmente la trama che lega gli oggetti alle società del passato e alle comunità del presente.
Sarà un grande fine settimana dedicato al patrimonio storico e archeologico di Cerveteri, con aperture straordinarie di aree archeologiche e del museo, spettacoli musicali e visite guidate”.
Il 21, 22 e 23 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà possibile visitare la nuova mostra presso la sala "Mauro Cristofani” e quella allestita presso le Case Grifoni “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri”. Venerdì sera il centro storico si animerà con personaggi noti della storia medievali che faranno scoprire ai visitatori un capitolo meno noto della storia ceretana con l’apertura serale delle chiese di Santa Maria Maggiore e Sant’Antonio Abate (prenotazione obbligatoria); sabato alle ore 16:00 apriremo la Tomba Regolini-Galassi presso la necropoli del Sorbo e, dalle 21:00 alle 23:00, grazie alla collaborazione con il Polo Mussale del Lazio, sarà possibile visitare il Museo Nazionale Archeologico con le note opere firmate dal ceramista greco Euphronios e le due mostre, durante la serata si esibirà il quartetto jazz della Zambra Dixie Band diretto dal maestro Augusto Travagliati
Per informazioni e prenotazioni: Artemide Guide 0699552876 - 0699552637 prenotazioni@artemideguide.it FB ARTEMIDE GUIDE
Azioni sul documento
ORDINANZA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO DI VIA SETTEVENE PALO TRATTO CERVETERI - BRACCIANO
Azioni sul documento
Spettacolo Teatrale mercoledi 8 agosto
Spettacolo Teatrale del 08/08/2018 in Piazza Santa Maria
Il Peggio di Cinzia Leone
Azioni sul documento
PROCLAMAZIONE DI LUTTO CITTADINO E AUTORIZZAZIONE CHIUSURA ANTICIPATA DEGLI UFFICI
Azioni sul documento
PROTEZIONE CIVILE GRUPPO COMUNALE CERVETERI - Elenchi definitivi dei partecipanti ai due campi scuola 2018
Lista definitiva dei Partecipanti al Campo Scuola dal 23/07/23018 al 27/07/2018;
Lista definitiva dei Partecipanti al Campo Scuola dal 30/07/2018 al 03/08/2018;
Azioni sul documento
57^ SAGRA DELL'UVA E DEL VINO DEI COLLI CERITI: è stato pubblicato l’avviso di Indagine Conoscitiva per l’acquisizione di proposte ritenute valide sotto il profilo economico, organizzativo e qualitativo per la realizzazione della manifestazione
Si informa che è stato pubblicato l’avviso di Indagine conoscitiva per l’acquisizione di proposte ritenute valide sotto il profilo economico, organizzativo e qualitativo per la realizzazione della 57^ “Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti” nelle date del 24/25 e 26 agosto 2018, in conformità al programma approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 88 del 03/07/2018.
Le proposte devono contenere 4 attività di intervento, meglio dettagliate nel programma che comprendano:
1) Promozione dei prodotti agroalimentari tipici e locali con particolare riguardo per l’uva;
2) Promozione del territorio, della storia, dell’arte, della cultura, dei beni culturali;
3) Promozione delle tradizioni locali;
4) Promozione delle attività commerciali e di pubblico spettacolo.
Le proposte dovranno pervenire a mano all’ufficio Protocollo del comune di Cerveteri sito presso il Parco della Legnara, in plico chiuso, con l’indicazione di Proposta per la 57^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, oppure tramite pec all’indirizzo comunecerveteri@pec.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23/07/2018 (pena l’esclusione)
Azioni sul documento
RACCOLTA FIRME "SOSPENSIONE OBBLIGO VACCINALE PER L'ETA' EVOLUTIVA"
Azioni sul documento
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE: NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Azioni sul documento
ORDINANZA DEL SINDACO n. 55 del 25/05/2018
Azioni sul documento
REGIONE LAZIO - AGRICOLTURA, A BANDO PIÙ DI DUE MILIONI DI EURO PER RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI
Azioni sul documento
COME RAGGIUNGERE LA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA
Azioni sul documento
BULLI E CYBERBULLI - Come Uscire
Azioni sul documento
PER NON DIMENTICARE CHERNOBYL
Azioni sul documento
25 APRILE 2018 - CELEBRAZIONE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Azioni sul documento
LIMITAZIONE NELL'USO DEI TENSIOATTIVI NELLA FRAZIONE DI CERI
Azioni sul documento
STATO DI CALAMITA' NATURALE per il territorio del Comune di Cerveteri colpito dalla nevicata del 25 e 26 febbraio 2018 e conseguenti gelate
Con Delibera di Giunta Comunale n. 31/2018 si DICHIARA LO STATO DI CALAMITA' NATURALE PER IL TERRITORIO DEL COMUNE DI CERVETERI COLPITO DALLA NEVICATA DEL 25 E 26 FEBBRAIO 2018 E CONSEGUENTI GELATE. RICHIESTA ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE - DELLA DICHIARAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA, EX DLGS N. 1/2018 CON INTERVENTI, SOSTEGNI E RISORSE STRAORDINARIE DELLO STATO.
Si allega il modulo inerente la Segnalazione di avversità atmosferica del 26-27 febbraio 2018
Azioni sul documento
ORDINANZA DEL SINDACO n. 27 del 28/02/2018
Azioni sul documento
ORDINANZA DEL SINDACO n. 26 del 28/02/2018
Azioni sul documento
ORDINANZA DEL SINDACO n. 24 del 26/02/2018
Azioni sul documento
ORDINANZA DEL SINDACO n. 23 del 26/02/2018
Azioni sul documento
ORDINANZA DEL SINDACO n. 15 del 19/02/2018
Emessa dal Comune di Cerveteri un’ordinanza firmata dal sindaco Alessio Pascucci ed in vigore dal 01/03/2018, che vieta l’apertura di sale da gioco, sia tradizionali che VLT e di spazi per il gioco, che siano ubicati in un raggio di 500 metri, misurati secondo il percorso pedonale più breve, da istituti scolastici di qualsiasi grado, luoghi di culto, centri di aggregazione sociale, centri giovanili o altre strutture culturali, ricreative e sportive frequentate principalmente dai giovani, o da strutture residenziali o semi-residenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale
Limitato inoltre l’orario di apertura delle sale da gioco dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00, stessi orari per il funzionamento delle slot installate in bar, ristoranti, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi, ricevitorie lotto agenzie di scommesse, sale bingo, sale VLT, ecc.
Il titolare della relativa autorizzazione di esercizio, o titolo equivalente, avrà anche l’obbligo di esporre un apposito cartello (di dimensioni minime cm 20X30), in luogo ben visibile al pubblico, contenente formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincita in denaro, nonché di esporre all’esterno del locale un cartello indicante l’orario di apertura delle sale giochi e/o di funzionamento degli apparecchi.
L’ordinanza è stata giustificata dal fatto che la “patologia derivante dai giochi d’azzardo rappresenta un importante problema di salute pubblica, che colpisce indistintamente tutte le fasce sociali”, tale da “generare fenomeni criminosi” e alimentare “il fenomeno dell’usura”.
Un provvedimento dunque “a tutela della comunità locale, volto a limitare l’uso degli apparecchi automatici per il gioco d’azzardo lecito”.
Azioni sul documento
CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE delle Strutture ricettive Extralberghiere e degli Alloggi per uso turistico.
Azioni sul documento
INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLE IMPRESE - Le opportunità offerte dalla Regione Lazio
Azioni sul documento
Assessorato Agricoltura - Regione Lazio: CALAMITA' NATURALI - PIANO ASSICURATIVO AGRICOLO 2018
28/12/2017 - E' stato approvato il nuovo Piano assicurativo agricolo per l'anno 2018 con il Decreto Ministeriale n. 28405 del 06 novembre 2017 e la relazione contenente le "Regole per le assicurazioni agevolate".