Strumenti personali

News

Site News

Riqualificazione della viabilità all'interno del Centro Storico mediante attuazione della ZTL e APU

Ordinanza del Comandante della Polizia Locale n. 109 del 14/06/2019
Azioni sul documento

Convocazione Conferenza Capigruppo del 18/06/2019

presso la Sala Giunta alle ore 16.00
Azioni sul documento

CONVOCAZIONE Commissione Consiliare - VI Commissione " Sanità, Assistenza, Servizi Sociali, Protezione Civile"

giovedì 18 giugno 2019 ore 15,00 presso Palazzo del Granarone 2° piano
Azioni sul documento

Impresa e Sviluppo, lunedì a Cerveteri l’incontro con la CNA

lunedì 17 giugno alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare a Cerveteri all’interno del Palazzo del Granarone

 

Un incontro dedicato al mondo dell’impresa. È quanto si terrà lunedì 17 giugno alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare a Cerveteri all’interno del Palazzo del Granarone, con la partnership tra la CNA di Viterbo e Civitavecchia e l’Assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cerveteri Luciano Ridolfi.

Sarà occasione per presentare ad aspiranti imprenditori, così come chi ha da poco avviato un’attività, le attività del la CNA di Viterbo e Civitavecchia, che dopo aver attivato il sito www.be-startuplazio.it e potenziato gli sportelli dedicati alle nuove imprese, promuove un altro ciclo di incontri informativi, tra cui proprio questo di Cerveteri.

Ad intervenire, per il sistema CNA, oltre al responsabile del la sede di Ladispoli - Cerveteri, Luca Fanelli, prenderanno la paro la gli esperti. Emiliano Brizi e Armando Mangeri, responsabili, rispettivamente dell’Area Fiscale e Tributaria e dell’Area Credito dell’Associazione che offriranno una panoramica su tutto ciò che c’è da sapere per partire con il piede giusto: i requisiti necessari e l’iter amministrativo da seguire per la costituzione di un’impresa nei diversi settori, i bandi e i finanziamenti disponibili, come il contributo a fondo perduto fino a 3.000 euro concesso dal la Camera di Commercio di Roma a sostegno delle spese per i servizi di assistenza tecnica nel la fase di avvio, i regimi fiscali applicabili, l’offerta formativa e ovviamente tutti gli errori da non fare.

All’incontro sono invitati tutti gli interessati, anche chi ha già un’impresa. Durante l’incontro verrà illustrato inoltre il bando del la Camera di Commercio di Roma per i contributi in “voucher digitali impresa 4.0”, che stanzia fino a 10mila euro per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le tecnologie digitali e le cui domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2019.

Azioni sul documento

Elenco candidati ELEZIONI CENTRO SOCIALE ANZIANI CERI

Indette per il giorno 27 giugno 2019 dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Azioni sul documento

Viabilità all' interno del Centro Storico mediante Z.T.L. Zona a Traffico Limitato e A.P.U. Area Pedonale Urbana

Ordinanza del Comandante della Polizia Locale n. 106 del 07/06/2019
Azioni sul documento

SERVIZIO ENTRATE : Avviso T.A.R.I. - Proroga versamento prima rata

Proroga al 30 maggio 2019 del termine per il versamento della prima rata TARI (TASSA SUI RIFIUTI) - ANNO 2019
Azioni sul documento

Raccolta Differenziata: da lunedì 10 Giugno in vigore il Calendario Estivo

Rimarrà attivo fino alla seconda domenica di settembre. Tutto il materiale per una buona raccolta

 

Da lunedì 10 giugno a Cerveteri capoluogo, Marina di Cerveteri e nelle frazioni di Valcanneto, Borgo di Ceri, Borgo del Sasso e Cerqueto, che avranno un unico calendario, entra in vigore il calendario estivo della Raccolta Differenziata Porta a Porta.

Programma di raccolta invariato rispetto alla scorsa estate, che vede confermati gli stessi passaggi dell’Estate 2018. Così come è confermato in tutti i centri urbani, per tutto il periodo estivo un secondo passaggio per il ritiro della plastica. Si raccomanda di rispettare l’orario di esposizione dei mastelli in strada, ovvero dalle ore 21.00 alle ore 24.00 della sera precedente il giorno di ritiro, e di ritirare all’interno delle proprie abitazioni i mastelli il prima possibile.

Per i cittadini di Marina di Cerveteri, la raccolta avviene in orari notturni, quindi l’orario di esposizione dei mastelli è tra le 19.00 e le 22.00 della sera precedente il giorno di raccolta. Dunque la prima esposizione sarà domenica 9 giugno, con i contenitori della plastica e dell’organico.

Il calendario estivo si concluderà la seconda domenica di settembre.

Per tutte le info

Azioni sul documento

PROGRAMMA DI DISINFESTAZIONE ANTI ZANZARE 2019

Da mercoledì 12 giugno fino a venerdì 14 giugno partirà il primo ciclo di disinfestazione contro la zanzara e la zanzara tigre sull’intero territorio comunale di Cerveteri

Si inizia mercoledì 12 giugno a Cerveteri Capoluogo. giovedì 13 la disinfestazione sarà effettuata nelle frazioni balneari di Cerenova e Campo di Mare, mentre venerdì 14 gli interventi a Valcanneto, Borgo di Ceri, Borgo del Sasso e Cerqueto.

I trattamenti saranno effettuati dalle ore 23.00 alle ore 05.00 del mattino successivo.

Queste le precauzioni da adottare:

  • non sostare nelle piazze e nei luoghi della disinfestazione durante lo svolgimento del servizio.
  • tenere chiuse le finestre.
  • non lasciare panni ed indumenti stesi sui balconi.
    • · riparare alimenti, animali domestici e di allevamento.

 

Al fine di ottenere l’eliminazione totale delle infestazioni di zanzare, si invitano i cittadini ad applicare le seguenti norme di prevenzione:

• Evitare la formazione di piccole raccolte d’acqua stagnante • Svuotare nel terreno e non nei tombini sottovasi, piccoli abbeveratoi, innaffiatoi • Coprire con zanzariere o teli di plastica (senza creare avvallamenti) i contenitori d’acqua inamovibili quali vasche, bidoni, fusti, ecc. • Non stoccare pneumatici vecchi all’aperto • Introdurre del filo di rame nei contenitori che non si possono muovere • Diffondete a vicini e conoscenti queste semplici norme.

 

Si invitano i cittadini a parcheggiare i propri mezzi in modo tale da non ostacolare il libero transito dei mezzi utilizzati per le operazioni di disinfestazione.

IN CASO DI PIOGGIA L’INTERVENTO SARÀ RIMANDATO NEI GIORNI SUCCESSIVI.

Azioni sul documento

Ordinanza Balneare 2019

Dal Jova Beach Party, alle spiagge “plastica zero” fino alla sicurezza e tutela del mare: la lunga estate di Marina di Cerveteri

 

Vai all' Ordinanza del Dirigente Area 4^ "Assetto Uso e Sviluppo del Territorio" n. 95 del 30/05/2019

 

Il Comune di Cerveteri pubblica l’ordinanza balneare del 2019.

In vista dell’arrivo della stagione estiva, come di consueto il Comune di Cerveteri ha pubblicato l’Ordinanza Balneare riferita all’anno corrente. Una lunga serie di prescrizioni e accortezze rivolta agli operatori degli stabilimenti e ai bagnanti, con l’intento di tutelare le spiagge e di garantirne la quiete all’interno, osservando atteggiamenti virtuosi. L’Ordinanza, è la numero 95 del 30 maggio del 2019.

Sempre in tema di rifiuti, questa per Cerveteri sarà la prima estate a plastica zero.

L’Amministrazione comunale di Cerveteri ha infatti vietato l’utilizzo e la vendita in spiaggia di ogni forma di plastica. Come dimostrano le immagini che negli ultimi mesi sono state divulgate, quella legata all’abbandono di plastica in mare è una vera e propria emergenza a livello mondiale. Per questo anche il Comune di Cerveteri ha voluto aderire alle numerose campagne di sensibilizzazione già avviate in tutta Italia emettendo un'ordinanza al riguardo.

Inoltre come ogni anno saranno garantiti i servizi sulle spiagge libere, ad opera della Multiservizi Caerite, e quello di “Mare Sicuro”, un servizio di salvataggio e assistenza bagnanti seguito dalla Protezione Civile.

Un riferimento poi è doveroso allo straordinario evento che martedì 16 luglio farà tappa a Marina di Cerveteri, il Jova Beach Party.

Quest’anno la spiaggia di Marina di Cerveteri avrà l’onore e il privilegio di ospitare un evento straordinario, ovvero una tappa del Jova Beach Party.

Sarà un appuntamento che richiamerà a Cerveteri in una sola serata oltre 30mila persone, ma grazie ad un grande lavoro svolto in completa sinergia tra gli organizzatori, l'Amministrazione, le Forze dell’Ordine del territorio e le realtà ambientaliste, già pronte per affrontarlo nel migliore dei modi, dal punto di vista della viabilità, della sicurezza delle persone e dell’ambiente. A tale proposito, venerdì 7 maggio, sarà previsto un ulteriore tavolo tecnico relativo alle tematiche di safety & security con gli organizzatori e tutte le forze dell'ordine coinvolte. L'organizzazione del concerto ha già iniziato i lavori a proprio carico sulla parte oggetto del concerto, procedendo a interventi di bonifica e di riqualificazione del lungomare, su un terreno in cui l'Amministrazione comunale non poteva intervenire essendo di proprietà di un soggetto privato.

Azioni sul documento

Regolamento per la Definizione Agevolata delle Entrate Tributarie di cui all' Art. 15 D.L. 34/2019

La domanda di definizione agevolata deve essere presentata entro il 31 luglio 2019
Azioni sul documento

Legge di iniziativa popolare promossa dal comitato Rodotà

sottoscrizione fino al 28/06/2019

vai all'avviso...

Maggiori informazioni sono presenti nel sito: www.benipubbliciecomuni.it

Azioni sul documento

CONVOCAZIONE Commissione Consiliare " Pubblica Istruzione - Sport - Tempo Libero - Cultura": INTEGRAZIONE ORDINE DEL GIORNO

martedì 28 Maggio 2019 ore 16.30
Azioni sul documento

Avviso di Apertura delle Preiscrizioni dei Servizi di Trasporto e Refezione per l’Anno Scolastico 2019/2020

dal 28 Maggio 2019 sono aperte le preiscrizioni
Azioni sul documento

Convocazione Consiglio Comunale del 29/05/2019 - Integrazione

Sala Consiliare del Granarone ore 13:30
Azioni sul documento

Regione Lazio - AGRICOLTURA: OCM VINO attivato bando pubblico ristrutturazione e riconversione vigneti 2019-2020

Aziende Vitivinicole, un bando di oltre 2 milioni
Azioni sul documento

Richiesta contributo per eventi meteorologici eccezionali che si sono verificati nelle giornate del 29 e 30 ottobre 2018

Scadenza presentazione modulo di domanda 26 maggio 2019

 

A seguito degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nelle giornate del 29 e 30 ottobre 2018 è stato dichiarato lo stato di calamità naturale per l’intero territorio della Regione Lazio e richiesto il riconoscimento dello stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Consiglio dei Ministri, con deliberazione del 08.11.2018, ha dichiarato lo stato di emergenza per dodici mesi in alcune Regioni, tra cui il Lazio. Inoltre con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.02.2019 sono stati assegnati complessivamente € 82.965.061,83 nel triennio 2019-2021, così suddivisi:

€ 25.527.711,33 per l’annualità 2019; € 28.718.675,25 per l’annualità 2020; € 28.718.675,25 per l’annualità 2021.

I Cittadini interessati ad accedere al contributo, entro le ore 12,00 del 27 maggio 2019, potranno presentare all’ Ufficio protocollo del Comune di Cerveteri  la documentazione debitamente compilata e di seguito scaricabile:

ALLEGATI

Azioni sul documento

CERVETERI IN RETE: INCONTRO CON I CITTADINI DI CERENOVA

Sabato 4 maggio 2019 a Cerenova con un primo incontro presso il centro polivalente di via Luni

 

Riparte Cerveteri in Rete. Un nuovo ciclo di confronti pubblici proposti dall’Amministrazione comunale per il 2019, al fine di approfondire insieme ai cittadini le tematiche che riguardano tutte le frazioni della nostra Città.

Un momento di partecipazione, di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza e dei territori nelle loro singolarità e peculiarità.

La prima tappa di Cerveteri in Rete si terrà sabato 4 maggio prossimo a Cerenova con un primo incontro presso il centro polivalente di via Luni.

 

Azioni sul documento

CERENOVA, DAL 1 MAGGIO DOPPIA APERTURA DEL MERCATO SETTIMANALE

ATTENZIONE: Comunicazione importante per i cittadini di Cerenova e per la cittadinanza in generale da domani doppia apertura settimanale del mercato di Cerenova

 

Lo prevede l’ordinanza sindacale n. 13/2019 con la quale si concede agli spuntisti del mercato di Cerenova di prolungare l’apertura del mercato del mercoledì dalla prima settimana del mese di maggio, e di prolungare la chiusura fino all’ultimo mercoledì di ottobre.

Il mercato di Cerenova rappresenta una risorsa importantissima per l’economia della nostra Città e per la nostra Frazione balneare.

Gli ottimi risultati in termini di presenze degli anni precedenti, ci hanno fatto ritenere opportuno prolungare, anche quest’anno la permanenza del mercato stagionale, anche e soprattutto per aumentare il servizio reso alla cittadinanza.

Quest’anno inoltre il primo mercoledì del mese corrisponde ad un giorno di Festa, ovvero alla Festa dei Lavoratori. 
Complice la possibilità per tanti villeggianti di poter allungare il weekend facendo un ponte di cinque giorni, ci sarà dunque occasione per vedere popolata la nostra zona balneare già i primi di maggio, soprattutto se il meteo ci regalerà qualche bella giornata di sole.

Azioni sul documento

Ordinanza chiusura cimitero Via Rosati per estumulazioni straordinarie

Ordinanza del Sindaco n.19 del 23/04/19
Azioni sul documento

AVVISO MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO PER FESTIVITA' PASQUALI

Leggere l'avviso per prendere visione di tutte le modifiche che interverranno durante le festività di Pasqua e del 1 Maggio
Azioni sul documento

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D’ASSISE E PER LE CORTI D’ASSISE D’APPELLO

Scadenza domanda il 31/07/2019
Azioni sul documento

SERVIZIO ENTRATE :TARI (TASSA SUI RIFIUTI) - ANNO 2019

Scadenza del termine per il versamento

 

La TARI[1] (Tassa sui Rifiuti) dovuta, per l’anno 2019, sulla base delle tariffe approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7  in data 21/03/2019 deve essere pagata alle seguenti scadenze:

Scadenza

Rata

30 aprile 2019

1^ o unica soluzione

31 luglio 2019

2^

30 novembre 2019

3^

E’ possibile pagare l’intero importo dovuto in un’unica rata entro il 16  giugno 2019

Chi deve pagare

Sono tenuti al pagamento tutti coloro che possiedono, occupano o detengono, a qualsiasi titolo, locali e aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla tassazione, ad eccezione delle aree scoperte operative, le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Come pagare

Il tributo può essere pagato mediante versamento con modello F24 indicando il codice catastale del comune (C552), il codice tributo  3944, la rata  e l’anno, gli avvisi di pagamento con il totale dovuto e i modelli F24 precompilati sono in corso di recapito al domicilio dei contribuenti;

Calcolo della Tassa

La tassa per il 2019 è stata liquidata sulla base delle denunce presentate, aggiornate con le risultanze anagrafiche al 1 gennaio del 2019;

Dichiarazione

I contribuenti sono tenuti a dichiarare ogni elemento che incida sul calcolo della tassa dovuta, ai fini del ricalcolo per l’anno 2019; eventuali esenzioni e/o riduzioni vanno dichiarate entro i termini di scadenza dei pagamenti:

Il mancato pagamento sarà sanzionato a termini di Legge[1].

Informazioni

Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti direttamente all’Ufficio Tributi del Comune.

Il Funzionario Responsabile TARI

Dott.Giuseppe Parisi

 


[1] Vedi:

  • l’articolo 1, commi 639-704 della legge 27 dicembre 2013, n. 147;
  • il Regolamento per l’applicazione della TARI approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5  in data 21/03/2019

[2] Articolo 1, comma 695, della legge n. 147/2013 e art. 13 del d.Lgs. n. 471/1997.

Azioni sul documento

Presentazione del libro "LA NINFA CONTESA" di Salvatore Uroni

Palazzo del Granarone - Sala Consiliare venerdì 12 Aprile 2019 ore 18.00
Azioni sul documento

25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE

Cerimonia istituzionale e iniziative strettamente collegate ai valori della Resistenza e della Libertà

 

Il ritrovo iniziale della Cerimonia del 25 Aprile è alle ore 09.15 in Piazza Risorgimento, dove si formerà il Corteo Istituzionale. Da lì, alle ore 09.30, ci si sposterà presso la Chiesa Santa Maria Maggiore in Piazza Santa Maria, dove sarà celebrata la Santa Messa.

A seguire, guidato dalla musica del Gruppo Bandistico Caerite diretto dal M° Augusto Travagliati, che si esibirà in brani tipici della Resistenza, il Corteo omaggerà i caduti sfilando intorno al Parco della Rimembranza, luogo simbolo della memoria dei morti in Guerra di Cerveteri.

La Cerimonia proseguirà al Monumento dei Caduti, con la deposizione della Corona di Fiori, l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del Gruppo Bandistico Caerite e con gli interventi delle Istituzioni e di tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo a questa giornata così densa di significato per la storia del Paese.

Le iniziative per la Festa della Liberazione a Cerveteri sono però molte, e vedono protagoniste altre realtà come l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e l’AUSER.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18.30, l’ANPI Ladispoli – Cerveteri propone in Sala Ruspoli la proiezione del film ‘Il Partigiano Johnny’.

 

Il 25 Aprile invece, come tradizione, a partire dalle ore 11.30 lungo le spiagge di Campo di Mare l’AUSER organizza la Festa degli Aquiloni.

 

Azioni sul documento

Venerdì Santo - Rievocazione storica della Passione e Morte di Gesù Cristo

Venerdì 19 Aprile 2019 Piazza Aldo Moro ore 21:00

 

Tra i suggestivi vicoli del Centro Storico di Cerveteri, anche quest’anno come tradizione si rinnova la rappresentazione storica del Processo di Condanna, della Passione e della Morte di Gesù.

Una manifestazione entrata da oramai tanti anni nella cultura e nella storia di Cerveteri, che vede impegnato come sempre, con passione, amore e minuziosa cura di ogni dettaglio anche da un punto di vista organizzativo, Pietro Longatti, cittadino di Cerveteri, che con orgoglio e maestosità ogni Venerdì Santo interpreta il ruolo di Ponzio Pilato.

Oltre 100 figuranti, sfilano con abiti di pregevole fattura, accompagnati da cavalli, bighe, giochi di luce, musiche ed effetti speciali, lungo le vie del paese ripercorrendo il calvario di Gesù fino al Monte Golgota dove sarà crocefisso.

Nata a Cerveteri negli anni ’60 su iniziativa della Parrocchia Santa Maria Maggiore, la rievocazione del Venerdì Santo ogni anno richiama migliaia di persone, provenienti da tutto il Litorale e non solo, che riempiono il Centro di Cerveteri per assistere a questa manifestazione davvero unica, attesa sempre con grande trepidazione anche dalla comunità cerveterana.

L’appuntamento, con la storica iniziativa organizzata dal Comitato del Venerdì Santo, è per il 19 aprile a partire dalle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro.

 

Azioni sul documento

ORDINANZA SINDACALE: ESTUMULAZIONI STRAORDINARIE CIMITERO VIA ROSATI

Ordinanza n. 18 del 04/04/2019
Azioni sul documento

Alla scoperta del Lazio: Cerveteri il sito Unesco degli Etruschi dal 05 al 07 Aprile

Aperture straordinarie, degustazioni, visite guidate
Azioni sul documento

ORDINANZA SINDACALE IN MATERIA DI RIFIUTI

Con la Ordinanza n. 12 del 26/03/2019 il Sindaco ha emanato disposizioni urgenti in materia di rifiuti al fine di migliorare la raccolta differenziata in tutto il territorio
Azioni sul documento

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE per abbonamento annuale al trasporto pubblico locale per i cittadini della Regione Lazio

da mercoledì 27 marzo 2019
Azioni sul documento
archiviato sotto: