Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Home Comunichiamo Comunicati Stampa Palazzo Ruspoli e alla Posta Vecchia di Palo Laziale risuonano le sinfonie di Georg F. Händel

Palazzo Ruspoli e alla Posta Vecchia di Palo Laziale risuonano le sinfonie di Georg F. Händel

 

COMUNICATO STAMPA
Ensemble Giovanile Barocco 2014: a Palazzo Ruspoli e alla Posta Vecchia di Palo Laziale risuonano le sinfonie di Georg F. Händel
Dal 3 al 5 ottobre convegni e concerti dedicati al compositore tedesco. L’Assessore Pulcini: “L’Ensemble Giovanile Barocco è un Festival di grande qualità ed un’importante occasione per i giovani musicisti di Cerveteri”

Prosegue con successo la terza edizione di ‘Handel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco 2014’,  il progetto rivolto ai giovani musicisti classici e dedicato alle opere di Georg Friedrich Händel, compositore tedesco vissuto a cavallo tra il XVII e XVIII Secolo e considerato uno dei più importanti autori nella storia della musica. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Chez Arts, è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri.

"L’Ensemble Giovanile Barocco rappresenta ormai un appuntamento tradizionale dell’offerta culturale della nostra città ed un’importante opportunità per tutti i giovani musicisti del territorio – ha commentato Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – siamo entusiasti di come si sta svolgendo questa terza edizione del Festival e l’ottima partecipazione di pubblico ai convegni e ai laboratori formativi che si sono svolti fino ad oggi confermano quanto questa sia un’iniziativa di grande qualità. Nei prossimi giorni sono in programma tanti nuovi appuntamenti culturali: una serie di concerti e convegni assolutamente da non perdere, ovviamente sempre all’insegna della conoscenza e della scoperta della musica barocca. Colgo l’occasione per invitare la Cittadinanza e gli appassionati di musica classica a partecipare alle iniziative ancora in programma e per complimentarmi con il M° Carmen Petrocelli per la dedizione e la passione con cui ogni anno organizza questa importante manifestazione e tutte le iniziative dell’associazione Chez Arts”.

Si parte venerdì 3 ottobre, nella lussuosa cornice dell’hotel ‘La Posta Vecchia’ di Palo Laziale a Ladispoli. Alle 17.30 si terrà la prima parte del convegno ‘La Cantata: da Handel ai contemporanei’, un incontro organizzato dal Centro Studi sulla Cantata Italiana dell’Università di Tor Vergata. A seguire, alle 19.00 i giovani artisti dell’Ensemble Giovanile Barocco omaggeranno la musica di Georg Friedrich Händel.

Sabato 4 ottobre il Festival torna a Cerveteri, nella magnifica cornice del Salone della Caccia a Palazzo Ruspoli in Piazza Santa Maria. Alle 19.00 nuovo appuntamento dedicato al compositore tedesco. Al termine ai presenti sarà offerto un piccolo aperitivo.

Domenica 5 ottobre,sempre a Palazzo Ruspoli, alle 18.00 si terrà il secondo Convegno dal titolo “La Cantata: da Handel ai contemporanei’, al quale parteciperanno la scrittrice Redenta Formisano e il Consigliere comunale di Cerveteri e compositore Mauro Porro. Alle 19.00 concerto di chiusura del Festival, nel corso del quale verrà eseguita per la prima volta in assoluto la cantata ‘Le Parole di Creusa’, composta da Mauro Porro.
L’ingresso a tutte le iniziative dell’Ensemble Giovanile Barocco è gratuito. Per prenotare inviare una e-mail a prenotazioni@hensemble.it o chiamare il numero 328.41.17.977

 

Azioni sul documento