Tu sei qui: Home Comunichiamo Comunicati Stampa 30 Ott. La Prima Borsa del Turismo in Terra Etrusca

30 Ott. La Prima Borsa del Turismo in Terra Etrusca

Cerveteri Cultura e Turismo: nasce la Prima Borsa del Turismo in Terra Etrusca

L’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri Lorenzo Croci,invita tutti gli operatori del settore turistico  alla Prima Borsa del Turismo della Terra Etrusca, in programma per mercoledì 30 ottobre.

"E' la prima volta per Cerveteri e per l'Etruria che tutti gli operatori del settore turistico e delle attività legate ai servizi al turista sono chiamati a confrontarsi  sul tema della promozione del nostro territorio e dello sviluppo del settore - ha dichiarato l'Assessore Croci - per questo invito i tour operator, le strutture ricettive, i ristoratori, gli istituti scolastici e tutti gli interessati a partecipare all'iniziativa".

"L'iniziativa - ha commentato Lorenzo Croci - nasce nell’ambito del bando pubblico per la Valorizzazione del Litorale dell’Etruria Meridionale promosso dall’Amministrazione comunale di Cerveteri. Il progetto presentato dalla Cooperativa Artemide Guide, in collaborazione con altri partner del territorio, assegnataria del bando, prevede importanti innovazioni finalizzate allo sviluppo turistico dell'Etruria e all’implementazione tecnologica per la fruizione dei beni culturali come importanti applicazioni per smart phone e tablet, videoclip, la stampa di materiale promozionale specifico e l’installazione di totem interattivi. Questi totem, saranno installati negli snodi più importanti per i flussi turistici del nostro territorio, di cui tre al porto di Civitavecchia, uno presso la stazione ferroviaria di Marina di Cerveteri, nel Museo di Tarquinia e nel Museo di Villa Giulia a Roma. Ulteriori sei totem multimediali, saranno invece collocati all'interno del Comune di Cerveteri come per esempio alla Necropoli della Banditaccia, al Museo Nazionale Caerite, al Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro e alla Chiesa di Ceri".

“Il progetto – prosegue Croci - riguarda non solo Cerveteri ma l'Etruria nel suo insieme, realizzando un vero e proprio brand territoriale che prende il nome di 'Terra d'Etruria' e che comprende anche i Comuni di Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia, Montalto di Castro e Tarquinia. L’obiettivo è realizzare un'immagine unica e coordinata del patrimonio etrusco di tutta l'Etruria Meridionale, azioni ed interventi mirati  al migliorando del sistema di informazione, assistenza e accoglienza turistica, alla  destagionalizzazione delle presenze e all’aumento dei flussi turistici del Sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia e dell’intero territorio dell'intero  Litorale"

Il progetto prevede anche il potenziamento del Sito Web www.etruriameridionale.beniculturali.it, che sarà arricchito dal materiale digitale  realizzato insieme a  Filas, per realizzare un portale unico di promozione dell’area Unesco.

“Particolarmente importante - ha aggiunto l'Assessore Lorenzo Croci - sarà la nuova presenza di Cerveteri all'interno del Porto di Civitavecchia, principale attracco dei croceristi in viaggio verso la Capitale , reso possibile grazie alla disponibilità del Presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia Pasqualino Monti.  Cerveteri non ha mai puntato tanto come in questo momento sul turismo. Contiamo di coinvolgere in modo sempre maggiore i settori  del nostro territorio perché insieme a loro vogliamo ricostruire e rilanciare il tessuto economico legato al turismo. Dobbiamo da un lato inserire l’Etruria quale tappa obbligata del turista diretto a Roma, ma dall’altro fare dell’Etruria, e di Cerveteri,  una meta turistica a sé, da scoprire, apprezzare e dove programmare di trascorrere le proprie vacanze”.

La Borsa del Turismo in Terra Etrusca rappresenta il primo di una serie di workshop che partendo da Cerveteri coinvolgeranno i sei comuni del litorale dell’Etruria Meridionale. Maggiori informazioni rivolgersi al numero 06.99.55.26.37 o all’indirizzo e-mail artemideguide@gmail.com.

Ecco il programma completo dell’appuntamento di mercoledì 30:
- Ore 9.30 Accoglienza degli ospiti a Cerveteri presso l’infopoint di Piazza A.Moro e visita guidata della Necropoli Etrusca della Banditaccia, nuovo itinerario multimediale
- Ore 11.00 Coffee break
- Ore 11.30 visita guidata del Museo Nazionale Cerite, nuovo percorso 3D “Museo Vivo”
- Ore 12.30  Saluto dell’Amministrazione Comunale , presentazione generale del progetto e dei comuni che fanno parte del ‘Litorale dell’Etruria Meridionale’ e degli operatori turistici e culturali presenti;
- Ore 13.30 Pranzo in locale tipico con degustazioni di ricette tradizionali e dei vini d.o.c. del territorio. A seguire workshop con le cantine vinicole, gli operatori turistici, le strutture ricettive ed altri operatori.
Ore 15.30 Fine delle attività e rientro per le località di provenienza