Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Home Comunichiamo Comunicati Stampa A Sala Ruspoli ‘Il Virtuosismo dell’Ottocento’, un sublime omaggio alla musica dal XVIII al XX Secolo

A Sala Ruspoli ‘Il Virtuosismo dell’Ottocento’, un sublime omaggio alla musica dal XVIII al XX Secolo

 

A Sala Ruspoli ‘Il Virtuosismo dell’Ottocento’, un sublime omaggio alla musica dal XVIII al XX Secolo

Grande omaggio alla musica sabato 19 ottobre a Cerveteri. Nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a partire dalle ore 18.30 si terrà il concerto ‘Il Virtuosismo dell’Ottocento’, a cura del M°Elena Troncone, e del M° di pianoforte Satoko Kawabata, che contribuisce anche alla ricerca del repertorio della musica futurista giapponese per strumenti a fiato. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.

“Il Concerto – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – è un meraviglioso viaggio nel mondo della musica, che ripercorrerà oltre tre secoli di musica e di opere importanti. L’evento si suddivide in due parti. Nella prima parte si terrà un omaggio ai compositori G.F. Haendel, Schumann Robert, Antonino Pasculli e Vincenzo Bellini, del quale sarà eseguita ‘Il Pirata e la Sonnambula’, una delle opere più celebri dell’Ottocento ed apprezzata in tutto il mondo. Nella seconda parte invece, il M°Troncone con l'artista venezuelana Giselle Brass si esibirà nel 'Music Hall Broadway', un intenso momento di suoni e melodie che spaziano dal jazz al blues”

“Invito tutta la Cittadinanza – ha proseguito l’Assessore Croci – ad assistere a questo appuntamento con la musica, che siamo lieti di poter ospitare nella nostra Città e nei bellissimi locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria, riconosciuta ormai come uno dei cuori pulsanti della cultura del Litorale a Nord di Roma”.

Il M°Elena Troncone, Primo Oboe Solista dal 1983, è una delle artiste più affermate a livello internazionale. Nel 1993, organizza la Prima biennale dell’Oboe, per la quale conquista la prestigiosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Simon Bolivar. Artista pluripremiata, il M°Troncone vanta collaborazioni in tutto il mondo in particolare in Germania, in Inghilterra, in Spagna, in Francia, in Giappone e in Venezuela. Tra le varie partecipazioni, figurano quelle con le orchestre di Como, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra Filarmonica della Scala,diretta da Riccardo Muti. Maggiori informazioni ai siti internet www.oboeriviera.blogspot.com e www.elenatroncone.tk

 

 

Azioni sul documento