Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Home Comunichiamo Comunicati Stampa A Cerveteri un sublime omaggio alla musica barocca di Georg Friedrich Händel

A Cerveteri un sublime omaggio alla musica barocca di Georg Friedrich Händel

 

COMUNICATO STAMPA
A Cerveteri un sublime omaggio alla musica barocca di Georg Friedrich Händel
Dal 25 settembre al 5 ottobre la terza edizione dell’Ensemble Giovanile Barocco. Mercoledì 25 alle 18.30 a Sala Ruspoli la conferenza stampa di presentazione.

Proseguono a Cerveteri, grazie all'impegno dell'associazione Chez Arts, gli appuntamenti culturali del progetto ‘Handel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco 2014’. Dal 25 settembre al 5 ottobre prenderanno il via i workshop e le audizioni dedicate ai giovani musicisti classici del territorio.

“Hendel a Cerveteri, un progetto multiforme ideato e diretto dal soprano Carmen Petrocelli, e proposto con successo da alcuni anni nella nostra città, non è solamente una rassegna musicale di alto livello – ha detto Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – ma è anche un vero e proprio laboratorio musicale in cui giovani musicisti classici hanno l’opportunità di studiare insieme a Maestri di rinomata capacità. Un festival dedicato alla musica barocca che, anno dopo anno, ha saputo coniugare la ricercatezza della musica classica con le atmosfere del territorio di Cerveteri, sovente ispiratrici delle celebri cantate di Hendel, e con la freschezza dei giovani musicisti”.

La terza edizione del festival, sarà un sublime omaggio alla Cantata del Giardino Segreto di George Frideric Hendel, un lungo viaggio nella musica barocca ricco di convegni, laboratori formativi per giovani artisti ed altri appuntamenti culturali, che si concluderanno nel corso del Festival "Il Giardino Segreto: La Cantata di Handel tra presente e Futuro" in programma dal 3 a 5 ottobre nelle suggestive cornici della Posta Vecchia e della Sala della Caccia di Palazzo Ruspoli.

I laboratori, a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente, patiranno giovedì 25 settembre. Lo stesso giorno, alle ore 18.30, presso la Sala Giovanni Ruspoli di Piazza Santa Maria nel centro storico di Cerveteri, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto.

I laboratori si suddividono in due parti. Dal 25 al 28 settembre sotto la supervisione del soprano Carmen Petrocelli e del controtenore M°Vincent Aguettant si terranno le audizioni dei cantanti, mentre dal 29 settembre al 2 ottobre i laboratori si svolgeranno alla presenza dell’orchestra con il M°Andrea De Carlo.

Sabato 27 inoltre, alle ore 18.30 a Sala Ruspoli si terrà il convegno “Musica e terapia della Luce” con la partecipazione del Dott. Bruno Tourniaire, esperto in Musicoterapia e Cromatoterapia. Sarà una preziosa occasione per conoscere un rivoluzionario metodo scientifico terapeutico, scoperto dal Dr. Christian Agrapart in oltre 35 anni di studi,  che utilizza come riferimento le unità di vibrazione chiamate ‘colori’.

Le iniziative culturali del progetto Hendel a Cerveteri sono ad ingresso gratuito ma è richiesta la prenotazione all'indirizzo e-mail: prenotazione@hensemble.it. Per maggiori informazioni chiamare il numero 328.41.17.977

 

Azioni sul documento