Tu sei qui: Home Comunichiamo Cerveteri, il 30 marzo la rievocazione storica del Venerdì Santo

Cerveteri, il 30 marzo la rievocazione storica del Venerdì Santo

Più di 100 figuranti vestiti con costumi di splendida fattura, con cavalli e bighe, rappresenteranno i momenti più significativi della passione e morte di Gesù

Il Processo di condanna, il calvario verso il Monte Golgota, la crocefissione e la salita in cielo di Cristo. Come ogni anno, a Cerveteri, Città dichiarata sito UNESCO nel 2004, si rinnova la tradizionale rievocazione storica della Via Crucis del Venerdì Santo.

Più di 100 figuranti, vestiti con costumi di splendida fattura, con cavalli e bighe, rappresenteranno i momenti più significativi della passione e morte di Gesù. Un percorso di circa due chilometri, che dalla Piazza principale del paese, attraverserà i vicoli più suggestivi del Centro Storico del Rione Boccetta, le strade del Paese per poi giungere a conclusione sulla scalinata che dalla storica Piazza Santa Maria affaccia su Piazza Aldo Moro, dove un accattivante gioco di luci e musica simboleggerà la salita in cielo dell’anima di Gesù.

“Giunta alla sua 54esima edizione – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – la rievocazione della passione e della morte di Gesù rappresenta una tradizione consolidata nella cultura della nostra Città, che ogni anno richiama ed emoziona pubblico vastissimo proveniente da tutto il litorale”.

“Nata a Cerveteri negli anni ’60 su iniziativa della Parrocchia Santa Maria Maggiore – prosegue il Sindaco di Cerveteri – la Rievocazione del Venerdì Santo rappresenta oggi una delle manifestazioni più attese e partecipate della nostra Città. Mi congratulo con tutti gli organizzatori per il grande impegno con il quale tengono viva questa antica tradizione e per l’emozione che offre ogni anno questa manifestazione”.

L’appuntamento, con la storica iniziativa organizzata dal Comitato del Venerdì Santo, è per il 30 marzo a partire dalle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro.

archiviato sotto: