Certificazione di idoneità alloggiativa
Che cosa è
E' una certificazione comunale attestante che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi d'edilizia residenziale. Viene richiesta dalla Prefettura a coloro che intendono richiedere il ricongiungimento del nucleo familiare od altro, ai sensi dell'art.29 del D.Lgs 296/98.
Come ottenerlo
1) Accedere al sito della Prefettura al seguente link servizi.utgroma.it;
2) Compilare il modulo online di richiesta di idoneità alloggiativa, stampare la richiesta da produrre in Comune con la relativa documentazione da allegare (vedi elenco sotto);
3) Recarsi in Comune presso l'Ufficio Protocollo sito in Via A. Ricci (all' interno del Parco della Legnara) per la consegna della richiesta e della documentazione;
4) Il certificato viene rilasciato unicamente con la modalità di trasmissione telematica tra l'Amministrazione Comunale e lo Sportello Unico per le Migrazioni - Prefettura di Roma.
- Clicca qui per compilare il MODULO ONLINE
- Elenco Documentazione necessaria per Attestazione di Idoneità alloggiativa
- Allegato1 (Scheda tecnica Idoneità alloggiativa)
Pagamenti da effettuare
Alla richiesta di certificazione deve essere allegata ricevuta del versamento dei Diritti di Segreteria pari a € 80,00 che deve essere effettuato con le modalità previste nella sezione :Modalità di pagamento.