Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n. 507 e successive modifiche ed integrazioni
La Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TA.R.S.U.) è dovuta da chiunque occupa o ha a disposizione, nel territorio del Comune, locali od aree scoperte pertinenziali o accessorie diverse dalle aree a verde, con vincolo di solidarietà tra coloro che usano in comune i locali/aree. La tassa dovuta viene calcolata, nel caso di unità abitative, considerando sia il numero di abitanti, sia la superficie del locali/aree.
Gli adempimenti richiesti al contribuente
Il contribuente è tenuto a presentare denuncia iniziale (contenere le generalità del contribuente, la data dell'inizio dell'occupazione/detenzione dei locali/aree, l'ubicazione del fabbricato, la destinazione d'uso, la superficie tassabile) all'Ufficio Tributi entro il 20 gennaio successivo all'inizio della occupazione/detenzione di locali/aree.
La denuncia deve essere compilata sul modulo fornito dall'Ufficio e poi restituita o spedita per posta all'Ufficio Tributi medesimo.
Ogni variazione (cessazioni, modificazioni del cespite) deve essere denunciata dal contribuente.
E' importante che la segnalazione venga effettuata al verificarsi dell'evento poiché in caso contrario la tassa continua a rimanere iscritta ed eventuali restituzioni future potrebbero essere solo parziali in quanto:
⇒ la cessazione in corso d'anno prevede il diritto allo sgravio/rimborso a decorrere dal bimestre successivo alla data di presentazione della denuncia di cessazione;
⇒ la mancata presentazione della denuncia di cessazione nel corso dell'anno in cui la cessazione stessa è avvenuta, prevede il pagamento del tributo per l'intero anno, mentre per gli anni successivi non sarà dovuto a condizione che l'utente dimostri di non aver continuato l'occupazione/detenzione dei locali/aree oppure che la tassa sia già stata assolta dall'eventuale subentrante.
La riscossione della Tarsu è effettuata dal Comune di Cerveteri che provvede direttamente all'invio dell'avviso di pagamento all'indirizzo di residenza del contribuente.