Tu sei qui: Home Comune Uffici e Servizi Struttura Organizzativa del Comune di Cerveteri I Area Affari Istituzionali Servizi Istituzionali e Generali - Trasparenza e Anticorruzione Ufficio Procedimenti Deliberativi di Giunta e di Consiglio Comunale - Presidenza del Consiglio Comunale

L'Ufficio svolge attività di segreteria e si occupa delle convocazioni e dell'intero procedurale, compresa la pubblicazione e la registrazione, relativo agli atti collegiali trasformando in atti deliberativi le proposte approvate dalla Giunta comunale (consulta la composizione della Giunta comunale).

Cura i procedimenti di attribuzione e adeguamento delle indennità di funzione, nonché i procedimenti dei rimborsi connessi allo status del Sindaco e degli Assessori e all'esercizio delle loro funzioni.

Si occupa delle convocazioni e dell'intero iter procedurale, compresa la pubblicazione e la registrazione, relativo agli atti collegiali trasformando in atti deliberativi le proposte approvate dal Consiglio comunale (consulta la composizione del Consiglio comunale).

L'ufficio svolge attività di segreteria e di assistenza amministrativa ai Consiglieri comunali e al Presidente del Consiglio anche con riguardo all'esercizio del diritto di ottenere dagli uffici del Comune, dalle aziende ed enti dallo stesso dipendenti tutte le informazioni utili all’espletamento del mandato e all'esercizio del diritto d’iniziativa e di presentazione di interrogazioni e mozioni.

Si occupa della registrazione dei verbali delle Commissioni consiliari (consulta la composizione delle Commissioni consiliari).

Cura i procedimenti di attribuzione dei gettoni di presenza, nonché i procedimenti dei rimborsi connessi allo status dei Consiglieri e all'esercizio del mandato elettivo.

Le deliberazioni della Giunta comunale e del Consiglio comunale sono consultabili durante il periodo di pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune. Trascorso il periodo di pubblicazione le deliberazioni sono consultabili, sempre all'Albo Pretorio, nella sezione storico atti pubblicati.

Cura la tenuta del Registro generale annuale delle determinazioni conservandone gli originali.

Cura l'attivazione delle procedure e dei procedimenti (rilascio copie e visione) relativi al Diritto di accesso agli atti, regolato dalla Legge 241/90 e successive modifiche e integrazioni, e disciplinato con apposito Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 71 del 17/11/1997.

colonna dx