Pubblicazione e Matrimonio
Pubblicazione di matrimonio
· La domanda di pubblicazione di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile per la prenotazione delle pubblicazioni, direttamente dagli interessati, almeno 90 giorni prima della data prevista per il matrimonio.
· Viene concordato un appuntamento con i futuri sposi per la firma del processo verbale di pubblicazione dopo che l’ufficio avrà provveduto alle verifiche e/o alla produzione dei documenti necessari.
· I cittadini comunitari e stranieri devono produrre il nulla osta al matrimonio, tradotto e legalizzato (ove previsto), rilasciato dalla propria Ambasciata o Consolato.
· Le pubblicazioni rimangono esposte 8 giorni all'albo pretorio on line del Comune.
· Alla scadenza dell'affissione, e di ulteriori tre giorni previsti per eventuali opposizioni da presentare alle autorità giudiziarie competenti, viene rilasciato il nulla osta alla cerimonia.
· Il matrimonio in ogni caso deve essere celebrato entro 180 giorni dalla pubblicazione.
Matrimonio civile
Nel caso di matrimonio con rito civile, la data sarà definitivamente confermata a pubblicazione avvenuta. Esigenze particolari verranno valutate e concordate di volta in volta.
Giorni e orari
Luoghi
Tariffe
Normativa:
Documenti:
Durata:
La procedura per le verifiche e la predisposizione della documentazione per la pubblicazione richiede un tempo massimo di 30 giorni