Strumenti personali

RILASCIO COPIE LISTE ELETTORALI

RILASCIO COPIE LISTE ELETTORALI

A  partire  da  gennaio  2004 sono  entrate  in  vigore  nuove norme  ( D. Lgs. 196/2003 in tema di privacy)  per  il  rilascio  delle  copie  elettorali,  che possono  ora essere rilasciate solo in determinati casi.

Fra  le  finalità  per  le  quali le copie delle liste possono continuare ad essere  rilasciate, non sono ricomprese le finalità commerciali e di marketing.

Per  quanto  concerne  i casi in cui invece il rilascio delle copie è ammesso, si ricorda che il richiedente deve indicare specificatamente i motivi della richiesta non essendo sufficiente:

- la sola generica enunciazione che il rilascio è richiesto a fini dell’elettorato attivo o passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o a carattere socio assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

Oppure

- il riferimento generico alla finalità di propaganda elettorale,

- il riferimento generico a campagne di fundraising per il non profit,

- il riferimento generico a ricerche scientifiche o statistiche.

Si  ricorda  infine  che, come  previsto  dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 162 del 29.09.2006, le  finalità sopra  indicate devono essere  perseguite  direttamente  dal  richiedente  e, ove si tratti di un ente o di una associazione, siano coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.

L’interessato deve presentare apposita richiesta in carta libera utilizzando l’apposito modello reperibile sul sito web del Comune di Cerveteri o presso l’Ufficio Elettorale sito in Via del Granarone n.8 (Parco della Legnara) tel. 06 89630203.

La richiesta può riguardare la copia integrale delle liste elettorali generali, quale risultanta dalla rettifica conseguente all’ultima revisione delle stesse, o di parte delle liste riguardanti gli elettori ricompresi in o più sezioni elettorali.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

La richiesta, compilata in tutte le sue parti e corredata da un documento di identità, va presentata all’Ufficio Protocollo sito in Via A.Ricci n.4 (Parco della Legnara), oppure trasmessa in una delle seguenti modalità: PEC  comunecerveteri@pec.it - Email elettorale@comune.cerveteri.rm.it -  Fax 06 9943008 - Posta ordinaria.

MODALIA’ E TEMPI DI RILASCIO

Dopo aver effettuato la verifica della legittimità dell’istanza, i dati verranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta su supporto informatico (cd/dvd/chiave USB) fornito dal richiedente.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art. 51 del D.P.R: 20/03/1967, n. 223 (Testo unico delle leggi elettorali), come modificato dal comma 5, art. 177 del D.lgs. 30/06/2003 n. 196; Circolare n. 2600/L del 01/02/1986 del Ministero dell’Interno;

COSTI DEL SERVIZIO

Nessuno

 

Aggiornato il 30/10/2014

Azioni sul documento