Ambiente e Mobilità
Il "Servizio Ambiente e Mobilità" costituisce articolazione della V^ Area - Opere pubbliche Manutenzione e Ambiente. I compiti allo stesso attribuiti vengono organizzati per ambiti omogenei.
LE FINALITA’
Il Servizio cura la programmazione, l’organizzazione e la gestione per la tutela dell’ambiente, la gestione del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani e igiene urbana, la manutenzione del verde pubblico e del patrimonio arboreo, disinfestazione e derattizzazione del territorio, la manutenzione degli impianti di acquedotto e di depurazione delle acque, delle reti fognarie, delle spiagge libere comunali non in concessione a privati, dei cimiteri comunali, dei parchi pubblici, delle aree giochi, delle aree per cani Dog Park.
In particolare il Servizio provvede nel rispetto delle leggi dello Stato e della Regione Lazio in tema di difesa dell’ambiente, a proporre le iniziative e le attività previste dalle stesse, collabora con A.S.L., Provincia di Roma, Forze dell' Ordine, Ministero dell’Ambiente, ARPALAZIO, Polizia Provinciale, Capitaneria di Porto, Enti nazionali di ricerca, Uffici regionali per tutte le attività di protezione ambientale, d’igiene, prevenzione e repressione; predispone inoltre le ordinanze in materia di tutela ambientale e protezione della natura.
Tutte le competenze inerenti la gestione degli atti relativi ai procedimenti per le attività di seguito riportate:
- Manutenzione del verde pubblico comunale, parchi, giardini, aree sgambamento cani
- Gestione Cimiteri
- Pubblica Illuminazione
- Raccolta rifiuti ed igiene urbana
- Pulizia spiagge
- Disinfestazioni, derattizzazioni e trattamenti speciali per l’ambiente
- Autorizzazione scarichi (istruttoria tecnica)
- Attività amministrativa inerente il regolamento comunale per la tutela degli animali
- Autorizzazione per smaltimento di carcasse ai sensi dell'art. 19 c. 1 del Regolamento CE 1069/2009 (istruttoria)
- Attività istruttoria per l’autorizzazione di cui al Regolamento comunale per la tutela del patrimonio arboreo
- Rapporti con il Gestore del servizio Idrico Integrato
- Ordinanze/ingiunzioni di cui alla L.689/89
- Agevolazioni tariffarie TPL
- Servizio di Trasporto Pubblico Locale
SERVIZI AFFIDATI AL SOGGETTO GESTORE MULTISERVIZI CAERITE SPA
Il Servizio programma e controlla la gestione dei servizi affidati alla società di scopo, Multiservizi Caerite SpA, in particolare per la manutenzione del verde pubblico comunale e relativo patrimonio arboreo, parchi giochi, giardini, aree di sgambamento per cani (Dog Park in via Fiesole e nei pressi del cavalcavia ferroviario su viale Campo di Mare), manutenzione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione (anche ad alimentazione fotovoltaica), manutenzione dei cimiteri comunali e delle luci votive installate negli stessi. Per segnalare problematiche connesse ai suddetti servizi il cittadino può utilizzare il canale informativo diretto con la stessa Soc. Multiservizi, mediante consultazione del sito internet www.multiservizicaerite.it, ovvero inoltrando segnalazione telefonica al n. 06-99552659 o a mezzo fax 06-9953495.