Stemma comunale
LO STEMMA
Il Capo del Governo con proprio decreto n. 10429 del 29/05/1933, ha riconosciuto il diritto all’uso dello stemma del Comune di Cerveteri, regolarmente registrato nel Libro Araldico degli Enti Morali e trascritto il 31/05/1933 nei registri della Consulta Araldica dell’Archivio Centrale dello Stato e Roma con la seguente descrizione:
Descrizione dello stemma:
”E’ d’azzurro, al cervo tricipite, due voltati ed uno rivoltato al naturale passante sopra una campagna e tenente appoggiata alla spalla una lancia dorata, con banderuola rossa caricata dalle sigle C.C e ornamenti esteriori da comune.”
IL GONFALONE
Il Gonfalone del Comune di Cerveteri è stato riconosciuto con provvedimento del Presidente della Repubblica in data 2 Agosto 2007. Il Gonfalone storico comunale e quello d’ordinanza sono custoditi nel Palazzo Comunale.
Descrizione del Gonfalone:
“Drappo partito di giallo e di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma comunale con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.”