Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Home Comune Organi di Governo Sindaco Elena Gubetti

Elena Gubetti

Sindaco
Elena Gubetti

Segreteria del Sindaco

Tel. 0689630225

Email sindaco@comune.cerveteri.rm.it

Biografia

Classe 1973, nasce a Torino dove si laurea in Architettura, Restauro e Conservazione presso il Politecnico con il massimo dei voti, sposata, madre di 3 figli, nel 2005 ha scelto Cerveteri affascinata dalla bellezza dalle sue potenzialità, logistico-strategiche, territoriali, ambientali e storico culturali.

Per questo nella nostra città ha portato avanti i propri progetti di vita in libertà, autonomia e indipendenza.

Nel 2016 decide di scendere in campo per tutelare e proteggere la sua città ed è nominata  Assessora alle Politiche Ambientali e Mobilità Sostenibile del Comune di Cerveteri: in soli 15 mesi del suo primo mandato avvia la raccolta differenziata spinta su tutto il territorio portando la percentuale di raccolta dal 15% al 60%. Nel frattempo lavora su tematiche molto delicate e complesse relative alla depurazione delle acque, con delle campagne mirate contro gli scarichi abusivi e le nuove progettazioni per la realizzazione dei depuratori che ancora mancavano o che dovevano essere adeguati.

Nel 2017 viene eletta consigliera comunale, seconda donna più votata fra tutte le candidate e lascia la sua carica per ricoprire nuovamente il ruolo di Assessore all’Ambiente, Tutela del Territorio e Mobilità Sostenibile dove prosegue il suo lavoro sul fronte della importante tematica della raccolta rifiuti attivando nel 2021 la TARIP, fra i primi comuni di tutti il Lazio e portando la percentuale di raccolta al 78% con evidenti vantaggi ambientali ed economici per tutta la città.

Grazie al suo impegno e le sue competenze tecniche, ha seguito in prima persona l’iter per l’ottenimento del finanziamento per la realizzazione del nuovo Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare, della stesura della Variante Generale di Campo di Mare, della definizione del PUA (Piano di Utilizzo degli Arenili) e dell’arretramento della linea demaniale con la quale si è restuito a tutti i cittadini una fascia di 34.000 mq di sabbia che prima erano privati.

Ha lavorato all’ottenimento dei finanziamenti per i lavori del secondo e terzo lotto del Parco Marino di Campo di Mare, all’acquisizione a patrimonio comunale delle aree di Campo di Mare e delle aree del Bosco di Valcanneto, al nuovo Piano Regolatore Generale. Dal gennaio del 2022 rafforza il suo incarico all’interno della Giunta comunale venendo nominata Vicesindaca.

Si è fortemente adoperata in campagne di sensibilizzazione sulla tutela e promozione del mare, dell’ambiente e della mobilità sostenibile, con progetti e iniziative che hanno suscitato l’interesse anche di media nazionali. Nei suoi anni di mandato ha ottenuto, grazie al suo impegno, finanziamenti per progetti di tutela ambientale per un importo che raggiunge i 4 milioni di euro, portando risorse importante alla comunità.

In questi anni ha portato a termine tantissimi progetti, ma il più bello deve ancora realizzarlo: continuare lo straordinario lavoro di cambiamento della città che ama!

Il 28 giugno viene ufficialmente proclamata Sindaco di Cerveteri